X

Energia, il Veneto partecipa il 19 marzo all’evento “Ora della terra”

Marcato: “Invito  i veneti ad aderire spegnendo le luci per un’ora”

Venezia – Anche quest’anno la giunta regionale, su proposta dell’assessore all’energia e allo sviluppo economico Roberto Marcato, ha adottato il provvedimento di adesione all’evento internazionale “Ora della Terra” (Earth Hour), giunto alla sua decima edizione, nato in Australia con obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di mettere in atto comportamenti e politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.

“L’adesione all’iniziativa, che sarà realizzata in collaborazione con il WWF – fa presente Marcato – si concretizzerà in un gesto semplice ma visibile come quello di spegnere la luce per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche, nel giorno stabilito ossia il 19 marzo 2016. Il risparmio energetico legato a tale gesto e le relative minori emissioni di anidride carbonica, il principale dei “gas serra”, sono del tutto simboliche ma hanno lo scopo di sollevare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell’uso razionale dell’energia”.

Per questa decima edizione è stato ideato un messaggio che valorizza il ruolo centrale delle persone: “Per il clima spegni le luci ed accendi il cambiamento: insieme è possibile”.

“La Regione parteciperà quindi all’iniziativa “Ora della Terra” – aggiunge Marcato – con lo spegnimento simbolico delle luci delle sedi della Giunta Regionale del Veneto ubicate nel centro storico di Venezia e in altri immobili di proprietà regionale: Villa Contarini di Piazzola sul Brenta e Mastio Federiciano sul colle della Rocca di Monselice”.

Poiché quella in tema di cambiamenti climatici è una sfida globale che riguarda tutto il pianeta e richiede l’impegno e l’attenzione di tutti, l’assessore Marcato ha rivolto un invito ad aderire all’iniziativa a imprese, enti locali, organizzazioni, singoli cittadini, sottolineando come il successo dell’evento dipenda da una partecipazione convinta e numerosa.

Proto:
Related Post