Mercoledì 15 giugno a Rovereto si terrà il seminario promosso dalla piattaforma Wearestarting.it
Trento – La collaborazione siglata tra Trentino Sviluppo e la piattaforma di equity crowdfunding Wearestarting.it entra nel vivo con un seminario gratuito rivolto alle realtà imprenditoriali interessate a questa forma di finanziamento collettivo. Rispetto al crowdfunding “tradizionale”, l’equity crowdfunding prevede, come corrispettivo per il sostegno ad una determinata iniziativa commerciale, una partecipazione nel capitale sociale della società proponente. Uno strumento innovativo e dal grande potenziale in particolare per startup e imprese innovative. Il seminario, che si terrà mercoledì 15 giugno a partire dalle ore 15 presso la Sala incontri di Progetto Manifattura a Rovereto, è proposto nell’ambito di Innovation Academy, il percorso formativo dedicato alla valorizzazione dei talenti imprenditoriali.
Comprendere le opportunità dell’equity crowdfunding e come avviare, nella pratica, una campagna di questo tipo grazie alla preziosa esperienza di Wearestarting.it. La piattaforma è tra le poche realtà in Italia specializzate in questa forma di finanziamento collettivo basata su un rapporto di partnership tra società proponente e investitore che si traduce nell’offerta di una partecipazione nel capitale. Uno scambio possibile grazie alla fiducia riposta nel progetto finanziato e nella prospettiva di crescita.
Mercoledì 15 giugno presso Progetto Manifattura (Piazza Manifattura 1, Rovereto) è in programma un seminario gratuito dedicato a questo tema nell’ambito della Innovation Academy, il percorso di formazione imprenditoriale promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con l’Università degli studi di Trento e Stain Lab, in partnership con Hub Innovazione Trentino (HIT) e l’Associazione dei Parchi Scientifici Italiani (APSTI). L’incontro prenderà il via alle 15.00 e avrà una durata stimata di 4 ore.
A condurre questo appuntamento formativo saranno proprio gli esperti di Wearestarting.it che offriranno gli strumenti per avviare una campagna di equity crowdfunding, approfondendo gli aspetti tecnici, quelli gestionali (con particolare riferimento alle strategie di comunicazione, i rapporti con le banche, gli investitori e i partner) e le strategie per presentare in modo vincente la propria idea agli investitori. Sono previsti, inoltre, incontri personalizzati con le singole imprese interessate.
Il seminario si integra con la partnership stipulata tra Trentino Sviluppo e Wearestarting.it che prevede attività di formazione e coaching professionale rivolta alle startup e alle piccole e medie imprese innovative del Trentino, tra cui le realtà ospitate negli incubatori gestiti da Trentino Sviluppo. Nell’ambito di questo accordo, Wearestarting.it supporterà, inoltre, Trentino Sviluppo nell’identificazione delle realtà più idonee all’utilizzo dell’equity crowdfunding e al loro coinvolgimento in un percorso di affiancamento mirato.