X

Esplosione in fabbrica a Bolzano: Procura apre inchiesta, lunedì sindacati in sciopero

I sindacati confederali hanno indetto per lunedì prossimo, 24 giugno, uno sciopero per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro in Trentino Alto Adige


 

Bolzano – La Procura, ha aperto un’inchiesta e il capannone è stato posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria. Intanto i sindacati hanno indetto uno sciopero per lunedì prossimo. Ha trent’anni il ferito più grave dell’incidente all’Aluminium, un senegalese che da poco aveva ottenuto un contratto a tempo indeterminato dall’azienda. E’ stato travolto dalle fiamme, ora lotta tra la vita e la morte. I sindacati, che hanno proclamato uno sciopero, insistono sulla cultura della sicurezza, per portare l’industria italiana al livello degli altri paese europei.

Gli incidenti sul lavoro sono una piaga che affligge il mondo del lavoro, i sindacati hanno un obiettivo prioritario: far capire a tutti l’importanza della sicurezza. Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato per lunedì prossimo uno sciopero di 8 ore all’Aluminium e di 4 ore per tutto il settore metalmeccanico in Alto Adige, con presidio dalle ore 10 proprio davanti all’azienda di via Toni Ebner, a Bolzano Nel settembre del 2020 c’era stato, sempre all’Aluminium di Bolzano, un altro incendio per via di una colata incandescente, sempre di notte. Quella volta per fortuna non ci furono feriti.

Il primo intervento

Gli elicotteri di soccorso Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino Emergenza si sono messi in volo di notte per portare cinque feriti nei centri di grandi ustionati. Due operai sono stati portati a Verona, mentre uno a Padova, uno a Milano e un altro a Murnau in Baviera. Le persone con ferite meno gravi si trovano a Bolzano.

I feriti gravi

Sale a cinque il numero dei feriti gravi nell’incidente avvenuto durante il turno notturno all’Alluminium di Bolzano. Si tratta dell’operaio ricoverato in rianimazione a Bolzano in gravissime condizioni e dei suoi tre colleghi, portati nei centri grandi ustionati a Verona, Padova e Baviera. Per il momento non si hanno notizie sull’identità dei feriti. Nella fabbrica si produce alluminio dal 1936. Aluminium ha iniziato la produzione di estrusi in leghe dure nel 1976, divenendo leader nel mercato europeo.

Kompatscher, ‘Un incidente gravissimo’

“Si tratta di un incidente gravissimo. Stiamo lavorando in stretto contatto con la Prefettura, gli organi inquirenti e la Protezione civile e la Sanità per capire meglio quali sono le cause di questo incidente. Daremo ovviamente tutte le informazioni appena ci sarà maggiore chiarezza su quanto avvenuto”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post