Il report dell’Istituto di statistica provinciale: forte ripresa dei turisti italiani, in crescita anche gli stranieri
Trento – Arrivi e presenze turistiche in crescita, nel mese di luglio e primi dieci giorni di agosto, in Trentino. Il report dell’Istituto di statistica provinciale sul movimento turistico estivo mostra risultati decisamente positivi: + 16,5 % gli arrivi, + 7,8% le presenze nei circa 1500 alberghi (oltre 91 mila posti letto) considerati nella stima di luglio-agosto. Il periodo cumulato dei primi due mesi della stagione estiva conferma risultati positivi con un +9,9% per gli arrivi e +5,4% per le presenze.
Le presenze turistiche del mese di luglio rapportate al complesso delle presenze della stagione estiva, contano mediamente più del 30%, un terzo circa dell’intero periodo. In termini complessivi, considerando il periodo giugno – luglio, il peso raggiunge il 46% circa.
Per quanto riguarda in particolare gli arrivi, che fanno segnare il livello più elevato di sempre. Anche sul fronte delle presenze, l’ottima performance del mese di luglio si traduce in un deciso incremento dei pernottamenti, che sfiorano quota un milione e ottocentomila, poco al di sotto dei livelli record dell’estate 2011.
Il dato positivo sia per gli arrivi che per le presenze tocca tutte le zone turistiche del Trentino, in particolare la montagna e i laghi, che segnano incrementi superiori al 10%. Crescono anche le città, con Trento che registra un incremento del + 3,8%, un buon risultato se si considera che nel piovoso luglio scorso era stato l’unico ambito che aveva sostanzialmente tenuto.
Numeri in crescita anche per il settore extralberghiero (+ 16,3% gli arrivi, + 5,8% le presenze). In termini complessivi, l’andamento dei settori alberghiero ed extralberghiero nel periodo giugno-luglio produce risultati in forte crescita. Gli arrivi evidenziano infatti una variazione stimata del +16,4% e le presenze del +7,1%.
Buone sono, infine, secondo l’Ispat, anche le previsioni per il mese di agosto, che ha segnato un ottimo avvio con aumenti a due cifre. Gli arrivi aumentano infatti del 16,0% e le presenze dell’11,8%. La suddivisione tra mercato italiano e straniero vede una forte ripresa degli italiani con un 19,2% in più di arrivi e un 13,7% in più di presenze. Anche gli stranieri aumentano, con un +8,7% di arrivi e un +6,9% di presenze.