“Ecco una bella notizia che potrebbe essere definita una non notizia: Asolo avrà la sua vetrina a Expo 2015 tra i Borghi più belli d’Italia”
Venezia– “Ecco una bella notizia che, a modo suo e paradossalmente, potrebbe essere definita una non notizia: Asolo avrà la sua vetrina a Expo 2015 tra i Borghi più belli d’Italia. A dirla tutta: è un atto dovuto”.
Luca Zaia, presidente del Veneto, chiosa sugli articoli di stampa che annunciano la presenza della città che fu dimora dell’ultima regina di Cipro Caterina Cornaro.
“E’ una perla bellissima di una collana splendida di borghi del Veneto – ribadisce Zaia – che ha un fascino unico, quasi magico, bella nel luogo, nella collocazione paesaggistica, nella struttura urbana, nella manutenzione e conservazione, nei suoni della natura e della gente, nei ritmi di vita così lontani dalla frenesia che ormai tormenta gli abitanti delle città cosiddette “moderne”. La considero una delle più affascinanti protagoniste del veneto all’Expo, dove la nostra Regione si presenta come il luogo delle eccellenze della cultura, ma anche dell’agricoltura, della storia, dell’enogastronomia e della società civile”.
“Asolo è una delle migliori espressioni di quel “Bello, ben fatto e buono” del quale il Veneto può andare fiero e orgoglioso nel mondo, non perché ha ereditato qualcosa dal passato ma perché lo sa vivere, sa dargli prospettiva, è esempio per il futuro della nostra comunità. Per questa città – conclude il governatore – per le sue colline e la pianura che essa domina è certamente un riconoscimento meritato”.