L’azienda di Predazzo – 55 dipendenti – esporta in Canada, negli Stati Uniti, in Giappone e Cina
di Giorgio Naccari
Predazzo/Val di Fiemme (Trento) – Da gennaio ad oggi il fatturato del Pastificio Felicetti – nota azienda trentina della Val di Fiemme – ha avuto una crescita del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un aumento piuttosto corposo che ha riguardato sia l’Italia, dove Felicetti è presente in tutti i supermercati del Trentino-Alto Adige e in alcuni in Liguria, e Lombardia, sia all’estero.
In particolar modo in Canada, negli Stati Uniti, in Giappone e Cina, export che per l’industria di Predazzo rappresenta il 70% del giro d’affari. Oltre confine hanno dato esiti positivi anche i test iniziati sui piatti pronti sui quali il pastificio trentino punterà, in parte, in futuro.
Soddisfatto Riccardo Felicetti
“Si tratta di un buon risultato” dice Riccardo Felicetti, amministratore delegato dell’azienda, “ che premia il nostro lavoro e i nostri investimenti. Da maggio abbiamo messo in funzione il nuovo magazzino automatico integrato al pastificio, con capacità di 6 mila palette circa. Questo investimento consente di concentrare sotto lo stesso tetto tutte le attività di stoccaggio e picking che precedentemente erano delocalizzate con un risparmio in trasferimenti merci calcolato in circa centomila km/anno.
Stanno andando bene i test sui piatti pronti e su questi continueremo lo sviluppo tecnico e tecnologico. Abbiamo nel prossimo futuro un ricco calendario di avvenimenti, dal Cheese dove con lo chef bistellato Davide Scabin presenteremo diverse opportunità di assaggio della nostra pasta ad altre manifestazioni che ci vedranno protagonisti come il Gourmet Food & Wine a Parigi, le Identità Golose, congresso di gastronomia che si terrà a New York e Anuga la più grande fiera alimentare del mondo che si svolgerà a Colonia all’inizio di ottobre”.
Il Pastificio Felicetti, 55 dipendenti, 28,276 milioni di fatturato che diventeranno 29 a fine anno, sponsorizza molti eventi sportivi ad iniziare da Eva lechner campionessa mondiale di mountian bike.