All'iniziativa che si svolgerà presso la sede di Palazzo Borgasio (piazza Maggiore), prenderano parte noti docenti nazionali ed internazionali (West Virginia University USA).
Il Corso sarà condotto da docenti di prestigio internazionale – tra cui Philip N. Chase, professore di Psicologia presso il Behavior Analysis Program della West Virginia University (USA) e direttore del Cambridge Center for Behavioral Studies di Boston – sotto la direzione scientifica di Paolo Moderato (professore di Psicologia e direttore dell'Istituto di Comportamento, Consumi e Comunicazione presso l'Università IULM di Milano) e Vincenzo Russo (professore associato di Psicologia delle Organizzazioni e del Lavoro, di Psicologia e Consumi presso il corso di laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità presso l'Università IULM di Milano e di Feltre).
I partecipanti all'iniziativa
All'evento, parteciperanno oltre 60 studenti e professionisti, provenienti da tutta Italia, impegnati in un'esperienza formativa mirata all'approfondimento di competenze di alta specializzazione nell'ambito della valutazione dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi psicologici e psicosociali.
Il programma di studio
Il programma di studio riguarderà il comportamento umano nella sua complessità e le tecniche per rendere questa complessità comprensibile, fruibile e passibile di ricerche e di interventi finalizzati al cambiamento, nonché la valutazione sperimentale di questi.
Nello specifico saranno approfonditi i metodi e le tecniche di osservazione del comportamento e di valutazione del cambiamento psicoterapeutico, con l'obiettivo di sviluppare capacità critica e padronanza operativa. Si procederà con un approfondimento sulla Scienza, sul Comportamento Umano e sullo studio e l'utilizzo della Metodologia a Soggetto Singolo. Partendo da una visione storico-cronologica, tale metodologia verrà approfondita attraverso l'analisi dei diversi disegni di ricerca e dei loro ambiti di applicazione secondo un approccio basato sull'evidenze.
Le attività formative sono rivolte a operatori e professionisti che operano nel campo psicologico, clinico, sociale e della salute in genere. Attualmente sono aperte le iscrizioni per soli 10 posti disponibili e qualsiasi richiesta di informazione può essere inoltrata alla Segreteria Organizzativa (dr. Giovanni Miselli 02.89.141.2371, scuola.comunicazione@fondazione.iulm.it).