X

Feltre, Tares 2013 in distribuzione

Il nuovo tributo è commisurato, per le utenze domestiche, alla composizione del nucleo familiare per la parte fissa e alla superficie dei locali detenuti per la parte variabile

Feltre (Belluno) – Il Comune di Feltre porta a conoscenza della cittadinanza che sono in distribuzione in questi giorni le bollette di pagamento del Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) relative all’anno 2013.

Per le utenze non domestiche è calcolato in base alla superficie, sia per la parte fissa che per la parte variabile. Nell’importo sono compresi gli importi relativi ai conferimenti minimi previsti per l’anno 2013, eventuali eccedenze verranno conguagliate nel 2014.

Le somme dovute dovranno essere pagate tramite gli allegati mod. F24; tre modelli per i pagamenti rateali da effettuarsi con le seguenti scadenze: 1^ rata entro il 16/12/2013, la 2^ rata entro il 31/01/2014 e la 3^ rata entro il 31/03/2014; per chi volesse vi è inoltre un F24 per il pagamento dell’importo totale da effettuarsi entro il 16/12/2013.

Rispetto al Piano Finanziario approvato a luglio 2013, grazie alle economie di spesa ed ai maggiori introiti per la vendita del rifiuto differenziato, è stato possibile diminuire le tariffe per complessivi euro 190.000.

Esistono ancora buoni margini di miglioramento, in particolare per la qualità del rifiuto differenziato, soprattutto della plastica e dell’umido. Per l’umido è necessario utilizzare i sacchi compostabili, mentre è vietato usare le borse di nylon. Per la plastica ricordiamo che si possono conferire nelle campane stradali solo gli imballaggi e non cassette, plastica rigida, giocattoli etc.

Per ogni dubbio è opportuno consultare l’ecodizionario o telefonare agli uffici comunali; se non si è sicuri del conferimento, è preferibile buttare il rifiuto nel secco piuttosto che peggiorare la qualità della raccolta!

L’Amministrazione invita ad utilizzare il più possibile l’ecocentro ricordando altresì che è vietato abbandonare i rifiuti a terra nelle piazzole ecologiche, e che tale comportamento è punito con sanzioni.

Categories: Belluno
Redazione:
Related Post