20 sono i vincitori, ai quali è andato un premio di 1000 euro ma, visto l’elevato livello qualitativo dei progetti presentati, la giuria ha anche assegnato 20 menzioni speciali con un riconoscimento di 150 euro. Sono state quindi 40 le classi, provenienti da tutto il Veneto e dall’Istria, che hanno dato vita alla giornata finale del concorso.
“Un’iniziativa come questa – sottolinea l’assessore regionale all’identità veneta – caratterizza in modo particolare la Festa del Popolo Veneto, che ogni anno si tiene il 25 marzo, ma che quest’anno trova la sua massima espressione nella giornata dedicata ai ragazzi delle scuole, per proseguire poi domenica con una parte d’intrattenimento.
Conoscere le proprie radici culturali, storiche e linguistiche e quindi la propria identità territoriale – aggiunge l’esponente di palazzo Balbi – è un’esperienza preziosa per vivere al meglio il proprio presente ed è una grande soddisfazione constatare il successo di partecipazione e la qualità dei lavori in concorso: un chiaro segnale della voglia dei nostri giovani di conoscere le caratteristiche della loro identità e della serietà con cui il mondo della scuola ha affrontato questa iniziativa”. Il concorso ha visto le varie classi cimentarsi nella realizzazione di progetti su due ambiti specifici: la lingua veneta nelle sue espressioni creative del teatro, della musica e della poesia; e il territorio regionale con il suo patrimonio artistico, storico ed enogastronomico.
Tra i vincitori ed i menzionati ci sono scuole di tutte le province del Veneto e delle istriane Umago, Pola, Buie, Isola. Alla manifestazione erano presenti esponenti della Regione, dell’Unpli, dell’Ufficio Scolastico Regionale e Maurizio Tremul, presidente della comunità degli italiani di Slovenia e Croazia.