Celebrazioni all’Altare della Patria, per il 72esimo Anniversario della Liberazione
Roma – A partecipare alla celebrazione, il premier Paolo Gentiloni assieme alle più alte cariche dello Stato, come il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gentiloni è poi andato al mausoleo delle Fosse Ardeatine per la deposizione di una corona d’alloro del Governo.
Diversi cortei sono stati organizzati in tutta Italia, da Milano a Palermo. Il corteo organizzato dall’Anpi a Roma è partito raggiungerà Porta San Paolo. La festa di Liberazione che è stata preceduta, nella città, da polemiche: nella Capitale, infatti, ci saranno due celebrazioni dell’Anpi e della Brigata Ebraica, che non parteciperà al corteo ma terrà una sua iniziativa.
72° anniversario della Liberazione
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prima di recarsi a Carpi e Fossoli, ha reso omaggio al Monumento del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Il Capo dello Stato, accompagnato dalla Ministra della Difesa, Roberta Pinotti, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Claudio Graziano, ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e banda. Ha quindi deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.