Sono Dolomiti o no sulla scenografia di Fiemme2013?
Il palco della cerimonia di Fiemme 2013 (Foto Agh)
Trento – La foto di montagne innevate proiettata sul palco della cerimonia inaugurale in piazza a Duomo a Trento ha sorpreso molti primierotti il giorno dopo la cerimonia di Fiemme2013. In molti si sono chiesti: “Ma che montagne sono queste?”. Nessuno sapeva riconoscere quel gruppo montuoso, così familiare ma così nuovo.
Il giornalista del trentino Andrea Selva ha chiesto aiuto su Twitter al fotografo Anton Sessa (che le montagne delle Valli di Fiemme e soprattutto Fassa le ha riprese da tutti i lati) e ad Alessandro Ghezzer che le nostre vallate le ha battute su ogni versante (Girovagando in Trentino).
Le prime ipotesi? Catena del Costabella, un versante sconosciuto del Latemar, le creste sopra Valfreda viste dal passo San Pellegrino. Altri hanno ha ipotizzato che non fossero Dolomiti (apriti cielo!).
Alla fine il mistero è stato risolto nel corso della notte: sono le Pale di San Martino, fotografate dal Primiero (come hanno confermato gli organizzatori). Ma con un trucco: il regista – forse per ragioni coreografiche – le ha “girate” rendendole irriconoscibili!
Sul sito di Alessandro Ghezzer la foto che ha fatto arrabbiare molti primierotti il giorno dopo il fataccio? Che cosa ne pensate? Commentate e di te la Vostra.