Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Dolomiti WebTv

Finanza Trentino Alto Adige: 367 denunce per reati fiscali, 746 operazioni sospette di riciclaggio

Share Button

La Finanza festeggia in questi giorni in tutta Italia il 250° anniversario della fondazione


 

Trento/Bolzano – Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024 le attività di contrasto all’evasione fiscale della Guardia di finanza del Trentino Alto Adige hanno consentito di recuperare a tassazione oltre 255 milioni di euro di base imponibile ai fini delle imposte dirette (quasi 127 milioni in Trentino e 128 in Alto Adige) e circa 133 milioni di Iva evasa (13 milioni in Trentino e 120 milioni in Alto Adige). In Alto Adige l’Iva evasa deriva dalla scoperta di due ingenti frodi “carosello”, la prima nel settore dei prodotti di cartoleria e per stampanti, la seconda nel settore dell’edilizia.

Parte dei risultati in materia di imposte dirette derivano da 22 interventi in materia di fiscalità internazionale che hanno consentito di recuperare a tassazione 57,8 milioni di base imponibile. Sono stati individuati reati fiscali che hanno consentito di denunciare 367 responsabili (153 in Trentino e 214 in Alto Adige), di cui 10 arrestati, e di sequestrare circa 58 milioni di euro (4,5 in Trentino e 53,5 in Alto Adige) di profitto di evasione. Sul territorio regionale sono stati scoperti 221 evasori totali (116 in Trentino e 105 in Alto Adige), esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco, e 1.290 lavoratori in “nero” o irregolari (472 in Trentino, 818 in Alto Adige). In materia di accise, i controlli sulle merci introdotte nel territorio nazionale in evasione d’imposta hanno permesso di sequestrare oltre 33 tonnellate di prodotti petroliferi di contrabbando in transito in regione.

Riciclaggio, le segnalazioni

Sono state 746 segnalazioni di operazioni sospette (417 in Trentino e 329 in Alto Adige) nell’ambito del dispositivo di prevenzione del riciclaggio del denaro proveniente da attività illecite, di cui otto attinenti al finanziamento del terrorismo.  Sono state denunciate 51 persone, arrestati 30 soggetti e sequestrati più di 2 milioni di euro in relazione all’individuazione di circa 5,7 milioni di euro di operazioni di riciclaggio/antiriciclaggio di proventi illeciti derivanti perlopiù dalle principali frodi carosello all’Iva accertate e dal traffico internazionale di stupefacenti.

Sono stati denunciati 38 imprenditori di aziende in crisi o in fallimento per aver fraudolentemente sottratto utilità aziendali per un valore complessivo di circa 9 milioni di euro. Le indagini a contrasto del narcotraffico hanno portato invece alla denuncia di 320 persone e all’arresto di 82 soggetti, oltre al sequestro di circa 124 chilogrammi di sostanze stupefacenti pesanti e leggere, con contestuale aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro. Tra le attività condotte dalla Guardia di finanza del Trentino Alto Adige anche le operazioni di soccorso delle sette stazioni del soccorso alpino (due in Trentino, cinque in Alto Adige). Sono stati eseguiti 1.475 interventi, che hanno consentito di portare in salvo 1.583 persone.


In breve

La cerimonia per festeggiare i 250 anni della Finanza

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *