Interessato il NordEst, prevista l’attuazione di misure di sicurezza
NordEst – In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio del Nordest, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato che fino alle ore 24.00 di lunedì 11 novembre 2013 persiste lo stato di attenzione per forte vento su tutto il territorio.
Le amministrazioni locali dovranno attivarsi secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Emergenza. Gli Enti territoriali competenti sono invitati a seguire costantemente l’evoluzione dei fenomeni e di allertare, in caso di particolari criticità, le competenti Associazioni di volontariato.
Il bollettino meteo emesso dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) prevede: “lunedì marcata intensificazione dei venti con probabili venti forti, a tratti molto forti, in quota; forti raffiche di Foehn nelle valli e sulle zone pedemontane (in particolare quelle centro occidentali); Bora sostenuta su litorale, a tratti forte su zone centro-sud”.
In Trentino il servizio meteo prevede per tutta la giornata di lunedì forti correnti settentrionali. In quota venti fino a molto forti, soprattutto nella notte e nella mattina di lunedì. In valle il vento avrà carattere di föhn con raffiche che potranno raggiungere anche 80 km/h.
I fenomeni si prevedono in graduale attenuazione nel pomeriggio di lunedì e nella notte.