X

“Filastrocche da cantare”: uno spettacolo da non perdere a Primiero, sabato 19 maggio alle 20.30 in Auditorium

10C’è attesa per la rappresentazione da parte della Scuola Musicale di Primiero dell’originale progetto musicale

Primiero (Trento) – L’iniziativa, prende spunto dall’opera “Filastrocche lunghe e corte” di Gianni Rodari, noto scrittore specializzato in letteratura per ragazzi, e dalle musiche di Virgilio Savona, cantante, pianista e compositore, celebre per essere stato componente del famoso Quartetto Cetra.

“Con il suo sapiente arrangiamento – spiega Paolo Scalet, direttore della locale Scuola musicale -, il maestro Ivan Villanova, docente della scuola, è riuscito ad adattarla, coinvolgendo tutte le classi strumentali. Ad eseguire l’opera sarà l’Orchestra Giovanile della Scuola Musicale, insieme al coro voci bianche, a voci soliste e voci recitanti, e con l’accompagnamento del gruppo rock.
Preludio a quest’opera, l’Orchestra di Fiati, composta da giovanissimi allievi e diretta dal maestro Renato Pante, presenterà “Contos” (Racconti), un brano le cui musiche e melodie parlano di una Sardegna di tanto tempo fa, quando non c’erano ancora la televisione, il cinema, la radio e internet, e i bambini al calar della sera si riunivano accanto al camino ad ascoltare le favole
raccontate dagli anziani.

I due progetti – aggiunge Scalet – porteranno sul palco oltre 100 allievi delle classi di strumento, di canto, di coro voci bianche, che si sono preparati con costanza nello studio delle parti, che a volte si sono dimostrate particolarmente impegnative. Un prezioso supporto è stato dato dall’Associazione Smile Gym per le parti recitate. Fondamentale è stato il lavoro svolto da tutti i docenti della Scuola Musicale che, attraverso una sinergia comune, sono riusciti a realizzare insieme ai propri allievi, un evento dedicato soprattutto ai bambini”.

Vista la particolarità dell’evento, la Scuola Musicale ha pensato di offrire in anteprima l’esecuzione di Filastrocche da cantare e di Contos ai bambini delle Scuole Primarie di Primiero,
nella mattinata di venerdì 18 maggio, sempre presso l’Auditorium, un vero e proprio successo tra i più giovani.

Redazione:
Related Post