Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno Dolomiti WebTv

Focolari a Primiero, “Tra cielo e Terra” a 75 anni dalle prime ‘Mariapoli’: guarda l’evento (VIDEO)

Share Button

Martedì 16 luglio 2024 presso la Comunità di Primiero (Sala Negrelli) si è svolto un momento di ricordo ed attualizzazione dello Storico evento di Chiara Lubich e Igino Giordani a Tonadico. Segui su Youtube

Nella foto (Focolari) Chiara Lubich e Igino Giordani

 

Primiero (Trento) – Un evento per commemorare e attualizzare ciò che accadde 75 anni fa a Tonadico. Il 16 luglio 1949, la trentina Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, e lo scrittore e politico Igino Giordani vissero un’esperienza spirituale profonda nella chiesa del convento dei frati cappuccini.


“Può un uomo politico esser santo? Può un santo esser uomo politico? Prova in te la soluzione del quesito ora che diventi uomo politico. (I. Giordani)”


Questo episodio segnò l’inizio di una storia che si è rapidamente diffusa in tutto il mondo. Guarda il video: Un patto planetario – 16 luglio 1949). Oggi, il Movimento dei Focolari è conosciuto per il suo impegno nel costruire unità tra persone, gruppi e nazioni, promuovendo dialogo, pace e giustizia sociale.


Le prime Mariapoli nella storia locale


L’evento celebrativo del 16 luglio 2024, includerà una cerimonia religiosa nella chiesa delle Clarisse, un approfondimento storico curato dal Centro Studi “Scuola Abba” del Movimento dei Focolari e un itinerario artistico organizzato da un gruppo di musicisti. Le esibizioni si terranno in vari luoghi, tra cui le chiese di San Vittore e Tonadico, e il palazzo Scopoli, offrendo una nuova e moderna comprensione dell’evento storico e del suo impatto umano ed ecclesiale.


Lubich e Giordani

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *