Al via la quindicesima edizione del Festival Internazionale della Fantascienza ‘Trieste Science+Fiction’
Trieste – Al via la quindicesima edizione del Festival Internazionale della Fantascienza ‘Trieste Science+Fiction’, organizzato e promosso da La Cappella Underground. Dal 3 all’8 novembre, Trieste sarà la capitale europea del cinema fantastico. In apertura l’anteprima italiana di ‘Frankenstein’ di Bernard Rose (autore di ‘Candyman’ e ‘Il violinista del Diavolo’), ambientato nella Los Angeles di oggi e raccontato interamente dalla prospettiva del mostro interpretato da Xavier Samuel (‘The Twilight Saga: Eclipse’). Nel film Carry-Anne Moss (‘Matrix’, ‘Memento’ e ‘Pompei’) e Danny Houston (’21 grammi’, ‘I figli degli uomini’ e ‘Big Eyes’) interpretano la coppia di eccentrici scienziati che plasmano la creatura. Dice il regista: “Ciò che mi ha colpito in questa storia così tante volte raccontata, è entrare nella mente del mostro, sentire la sua confusione e il suo dolore”. Il film uscirà in Italia nel 2016 per Barter Entertainment.
Altre tre anteprime italiane animeranno il primo giorno della kermesse, che darà spazio al quarto capitolo della fortunata serie Rec con ‘Rec 4: Apocalypse’ di Jaume Balaguerò: Diverse ore sono passate dai terribili eventi che hanno devastato un vecchio edificio di Barcellona. Dopo il caos iniziale, l’esercito decide di intervenire e le truppe speciali irrompono nel palazzo per piazzare cariche esplosive e porre fine a quell’incubo una volta per tutte. La missione è un successo: veloce e precisa. Ángela Vidal, la giovane giornalista televisiva che era entrata nell’edificio con i pompieri poche ore prima, riesce a venirne fuori viva. Nessuno sa che non è uscita dall’edificio da sola: nel suo corpo si nasconde, infatti, il seme della strana infezione. Una terza anteprima arriva dalla Svizzera con ‘Dark Star Hr Giger’s World’ di Belinda Sallin, la quarta dalla Nuova Zelanda con ‘Deathgasm’ di Jason Lei Howden, in cui un gruppo heavy metal apre inavvertitamente i cancelli dell’inferno.
‘Trieste Science+Fiction’ ospita la convention annuale della European Fantastic Film Festivals Federation e la 19esima Golden Méliès Ceremony in programma il 6 novembre con la consegna del premio Méliès d’or, l’Oscar del Cinema Fantastico della EFFFF, network cui la manifestazione triestina aderisce fin dal 2005. Nel programma della manifestazione vi sono oltre venti anteprime, fra mondiali e nazionali, all’insegna della miglior produzione di fantascienza, fantasy e horror; due concorsi internazionali, il Premio Asteroide, competizione per il miglior film sci-fi di registi emergenti a livello mondiale e il premio Méliès d’argent per il miglior lungometraggio e il miglior cortometraggio di genere fantastico europeo.
Di rilievo gli ospiti attesi, a partire dal presidente di Giuria del Premio Asteroide, lo scrittore statunitense Joe R. Lansdale, con piú di venti romanzi e centinaia di racconti al suo attivo, del quale è in uscita a dicembre per Giulio Einaudi Editore il nuovo romanzo ‘Honkytonk Samurai’, una nuova avventura investigativa di Hap Collins e Léonard Pine. La sede principale di ‘Trieste Science+Fiction’ sarà anche quest’anno la Sala Tripcovich, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi. L’adiacente palazzo della Casa del Cinema, sede delle principali associazioni di cultura cinematografica cittadine, sarà il quartier generale del festival, e con la collaborazione del Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali della manifestazione. Altre iniziative e programmi speciali si terranno nella sala d’essai del Cinema Ariston.