NordEst

Friuli Venezia Giulia, Tondo: “Chiesto un Tavolo Stato – Regione” (FOTO)

Share Button
Autonomie del Triveneto al centro dell’attenzione in queste ore nel confronto con il Governo.  Anche Il presidente della Regione Renzo Tondo, è impegnato a Roma in una serie di incontri istituzionali – così come i colleghi del Trentino Alto Adige ha incontrato il presidente del Consiglio Monti.

Il Friuli incontra Monti –
La richiesta di un tavolo per ridefinire i rapporti finanziari tra Stato e Regione Friuli Venezia Giulia è stata accolta dal presidente del Consiglio Mario Monti che ha affidato al sottosegretario Antonio Catricalà il mandato ad avviarne i lavori. Lo ha annunciato con soddisfazione il presidente della Regione Renzo Tondo, al termine dell’incontro con il premier svoltosi giovedì a Palazzo Chigi.

Monti ha preso atto dell’oggettività della richiesta avanzata da Tondo, che ha rilevato come le manovre finanziarie del 2011 abbiano modificato la situazione dei rapporti portando nei fatti ad un superamento del patto dell’ottobre 2010. Per quanto riguarda le criticità illustrate dal presidente della Regione, già oggetto di precedenti incontri con esponenti del governo, in merito al costo dei carburanti, all’Imposta Municipale Unica, alla tassa di stazionamento e all’addizionale sull’energia elettrica, Monti ha confermato che il Governo sta lavorando per trovare le soluzioni adeguate al superamento dei problemi segnalati.

Il presidente del Consiglio ha particolarmente apprezzato l’operazione di abbattimento del debito regionale, che è parte di quello più generale dello Stato, sulla quale Tondo lo ha informato illustrando la situazione generale della regione e le scelte derivanti dall’utilizzo responsabile dell’autonomia speciale che contraddistingue la storia del Friuli Venezia Giulia. Tondo, affermando di voler continuare con convinzione su questa strada, ha ribadito le ragioni della specialità regionale, che ha saputo accollarsi i costi della sanità, la responsabilità di gestione degli Enti Locali, la programmazione e la realizzazione di infrastrutture importanti anche per il Paese. ‘Ho potuto illustrare a Monti le nostre ragioni – ha detto Tondo – ed ho trovato attenzione per i nostri problemi. Sono fiducioso perché, pur nelle serie difficoltà che vive il Paese, abbiamo avviato un percorso per giungere a soluzioni che tengano conto della specialità e della particolarità del Friuli Venezia Giulia’. 

Gli incontri a Roma –
Nell’incontro con il ministro agli Affari regionali e al turismo Piero Gnudi, sono state avanzate le richieste che il Friuli Venezia Giulia sta esponendo nei confronti del governo nazionale affinché intervenga a correggere le conseguenze negative che diversi provvedimenti adottati in sede nazionale negli ultimi mesi hanno prodotto sulla finanza regionale e su quella dello stesso Stato.

Tondo ha ricordato al ministro che il Friuli Venezia Giulia sostiene con il proprio bilancio la spesa sanitaria, interviene direttamente nella realizzazione della terza corsia della A4, ha ridotto il debito regionale di 600 milioni di euro in tre anni. ‘Abbiamo le carte in regola – ha rilevato il presidente – per segnalare le contraddizioni di certe norme che finiscono con creare danni alle casse regionali e statali’. Tondo ha sottolineato il costo dei carburanti che favorisce l’esodo delle vetture soprattutto verso la Slovenia e, considerata la competenza del ministro sul turismo, ha illustrato le negative conseguenze della tassa di stazionamento delle imbarcazioni, ricevendo adesione alla richiesta di modifica presentata dalla Regione.

Dopo aver presentato anche gli emendamenti sulla Imposta Municipale Unica e sull’addizionale per l’energia, il presidente ha sollecitato il riavvio dell’attività della commissione paritetica, in merito alla quale Gnudi ha preannunciato soluzioni in tempi brevi. E’ stata segnalata al ministro Gnudi anche l’urgenza di attivare il tavolo Stato-Regione per reimpostare, alla luce della nuova situazione, i rapporti finanziari tra le due istituzioni.

Il presidente Tondo, che attende per i prossimi giorni l’incontro con il ministro della Giustizia Paola Severino, ha partecipato ai lavori della Commissione per le politiche sociali con il ministro Elsa Fornero. Tra i vari argomenti toccati, le richieste delle Regioni per un aumento del Fondo nazionale per gli interventi nel sociale e delle risorse da destinare all’assistenza alle persone non autosufficienti hanno incontrato l’apertura del ministro ma anche l’illustrazione delle difficoltà attuali nel reperimento delle risorse.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *