X

Doppio appuntamento per il Presidente Fugatti a passo Rolle per cantieri e a Primiero per discarica (VIDEO)

Lunedì pomeriggio intenso per il Presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti che con gli Amministratori locali è stato prima a passo Rolle, dove ha salutato anche gli uomini del Soccorso alpino della Finanza (in prima linea in Marmolada) e successivamente ha incontrato Sindaci e Comitato No Discarica

In alto la visita a passo Rolle e in basso l’incontro in Comunità sulla chiusura della Discarica

 

Passo Rolle/Primiero (Trento)  – Sopralluogo a Rolle per il Presidente Maurizio Fugatti con il sindaco del Comune di Primiero San Martino di Castrozza Daniele Depaoli e il commissario della Comunità di Primiero Roberto Pradel. Presenti anche il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture Luciano Martorano e il Dirigente generale di agenzia Agenzia per la depurazione Giovanni Gatti per valutare lo stato di avanzamento dei lavori.

Demolizione e costruzione ex caserma G. Ferrari. Con la pulizia e la posa dello stabilizzante previste nelle prossime settimane si conclude l’attività di demolizione della ex caserma G. Ferrari. Il nuovo edificio sarà costituito da una palestra di roccia e aule per l’attività didattica, 14 alloggi e un piano interrato destinato ad autorimessa. Entro la fine di settembre 2022 è prevista l’approvazione definitiva del progetto esecutivo del secondo lotto, composto da palestra e i primi 8 alloggi. L’importo complessivo ammonta a oltre 3,3 milioni di euro. L’affidamento dei lavori è previsto entro fine anno.

Variante stradale Busabella. Per quanto riguarda la variante stradale Busabella il progetto esecutivo è stato approvato. L’opera è in corso di appalto. La scadenza della presentazione delle offerte è prevista per il 4 agosto ed entro fine estate si sapranno i vincitori. L’importo dell’opera ammonta a circa 7 milioni di euro. Da cronoprogramma l’inizio dei lavori è previsto per l’autunno 2022 e apertura del traffico per l’autunno del 2024.

Una piazza e diversi servizi per residenti e ospiti, al posto dell’ecomostro di Passo Rolle. Procedono i lavori di riqualificazione e realizzazione di spazi pubblici destinati a servizi collettivi sulla area prima occupata dall’ex albergo “Passo Rolle”. Il fulcro del progetto è costituito da una piazzetta centrale per la socializzazione di visitatori ed escursionisti, anche per svolgere varie attività ricreative all’aperto. In fase di realizzazione un edificio info-point sospeso, la fermata per il trasporto pubblico, un punto ristoro per i ciclisti e un piccolo parcheggio di servizio per la sosta breve di auto e moto. La fine e consegna dei lavori è prevista per fine ottobre. L’intervento di riqualificazione è frutto dell’accordo sottoscritto a fine 2019 tra Provincia autonoma di Trento, Comune di Primiero San Martino di Castrozza e Patrimonio del Trentino spa. A tal fine, il Comune ha stanziato l’importo lordo di 70.000 euro e ha provveduto ad acquisire, nel 2020, un comodato gratuito sull’area pertinenziale della chiesetta della Madonna Assunta, di proprietà della Parrocchia dei Santi Martino e Giuliano di Siror. Patrimonio del Trentino si è invece fatto carico della progettazione, dell’acquisizione di tutte le necessarie autorizzazioni e dell’esecuzione dei lavori, impegnando a tal fine la somma di 330mila euro.

Discarica Imèr chiusa: rimangono le distanze

Nello stesso pomeriggio di lunedì, seconda tappa per il Presidente Fugatti, accompagnato dai dirigenti provinciali, in Comunità a Tonadico, alla presenza dei Sindaci, per incontrare i rappresentanti del Comitato delle famiglie dei Masi. Annunciato il mascheramento del sito entro ottobre, ma le tensioni con il Comitato non sono mancate.

“Ci sembrava corretto – ha detto il Presidente, dopo le relazioni dei tecnici  – rispettare un impegno che ci eravamo presi, ovvero tenere informati i cittadini sul processo di riapertura della discarica di Imer. Nel sito, dal giorno della riapertura avvenuta l’11 novembre 2021, sono state conferite complessivamente 7.203,71 tonnellate di rifiuti urbani e speciali, un totale che risulta inferiore alle 8.000 tonnellate massime fissate nell’accordo stipulato, ad aprile 2022, fra la Provincia autonoma e il Comune di Imer. Da parte mia – ha precisato il Presidente Fugatti – c’è la piena consapevolezza che questo è stato un momento delicato per il vostro territorio, soprattutto per chi abita ai Masi”.

Il Comitato No discarica, con un documento letto – con grande emozione – da Giusy Romagna, ha ribadito invece le proprie posizioni negative, già illustrate nelle scorse settimane anche durante un incontro pubblico, esprimendo peoccupazione e dubbi sui conferimenti effettuati in questi mesi, già segnalati al Noe e alla Procura. Sulla stessa linea anche Gianni Gobber e Daniele Gubert, che non hanno risparmiato critiche sui materiali depositati, evidenziando come siano stati trasportati anche molti liquami, con pesanti conseguenze per il sito.

“Da oggi – ha concluso Fugatti – l’obiettivo è quello di restituire al territorio un sito rimodellato e rinaturalizzato, integrato in un sistema di fruizione ambientale coerente con la vocazione turistica e ambientale della Valle. Ai rappresentati del “Comitato delle famiglie dei Masi”, in merito ai dubbi sulla tipologia di rifiuti portati in discarica – il presidente insieme ai tecnici – ha dato rassicurazioni sulla corretta esecuzione delle operazioni”. I dettagli dei conferimenti forniti dalla Provincia.

Redazione:

View Comments (1)

  • Perché continuate a chiamare "ecomostro" l'ex albergo Passo Rolle, storico edificio del passo? Ecomostri sono altri, come ad esempio gli edifici mai completati ed abbandonati nel degrado più assoluto nelle vicinanze delle scuole superiori.

Related Post