NordEst

Giappone, vittime e dispersi a quota 20.000

Share Button
Si aggrava il bilancio di sisma e tsunami che l’11 marzo hanno devastato il Giappone: sulla base dei dati ufficiali forniti oggi dalla polizia nazionale, le vittime sono salite a 8.133 unità e i dispersi a 12.272. Il bilancio è destinato a diventare ancora più pesante perché, ad esempio, solo nella prefettura di Miyagi, la polizia locale ha detto di stimare più di 15.000 vittime. Il sisma di magnitudo 9, il più potente mai registrato in Giappone, ha provocato uno tsunami con onde superiori ai 10 metri di altezza che hanno fatto dell’11 marzo la giornata della sciagura più grave dopo il terremoto del 1923 nella regione del Kanto, quella di Tokyo, in cui morirono 142.000 persone. A tutto questo, poi, si aggiunge il rischio contaminazione per l’uscita di radiazioni dall’impianto nucleare di Fukushima n1, i cui 6 reattori sono da mettere tutti in sicurezza.
 
Le autorità giapponesi hanno intanto confermato la presenza di iodio radioattivo in prodotti alimentari (acqua, latte e spinaci) nella zona della centrale di Fukushima 1. L’Aiea valuta l’opportunità di fermare la vendita di questi generi provenienti dall’area. Riprese le operazioni di raffreddamento del reattore n.4 della centrale di Fukushima.
Continuano le operazioni di raffreddamento  – L’esercito giapponese ha ripreso le operazioni di raffreddamento del reattore n.4 della centrale di Fukushima. Lo ha annunciato l’agenzia giapponese per la sicurezza nucleare. Tra ieri e oggi, il reattore n.3 ha ricevuto oltre 2.000 tonnellate d’acqua in 13 ore. Il ministro della Difesa giapponese Toshimi Kitazawa ha detto che le autorità vogliono mettere in funzione un dispositivo di ‘irrigazione’ continua dei reattori danneggiati.
 Tepco ha reso noto che "difficilmente" sarà oggi possibile riattivare l’elettricità al reattore numero 2 della centrale nucleare di Fukushima. Sulla base di quanto riferito dai media nipponici, la temperatura dell’acqua nelle vasche di contenimento del combustibile esausto dei reattori n.5 e n.6 è scesa, secondo le rilevazioni fatte alle ore 8.00 locali (mezzanotte in Italia), rispettivamente a 37,1 e 41 gradi, avvicinandosi ai livelli "di normale attività". L’Agenzia nucleare per la sicurezza nucleare aveva diffuso poche ore fa temperature del valore di 48 e 67 gradi, in relazione ai reattori 5 e 6.


>>SEGUI LA DIRETTA DELLA TV GIAPPONESE



Un minuto di silenzio per le vittime
 (Repubblica) – 
Il numero delle vittime confermate del terremoto della scorsa settimana – 6.539 – ha superato quello delle vittime del sisma di Kobe del 1995 (6.434 morti), secondo i dati diffusi dalla polizia giapponese. I dispersi sono piu’ di 10.000. 

 
Continuano i tentativi di raffreddare i quattro reattori per scongiurare il disastro nucleare. Nube radioattiva verso Usa. Scatta evacuazione americani. Pentagono invia squadra esperti nucleari. Obama chiama Kan: preoccupano scarse informazioni. Ambasciata Italia, lasciate il paese. Le scosse continuano: difficoltà rifornimenti e neve ostacolano soccorsi. Al via i controlli su prodotti importati dal paese. Yen ai massimi storici; Fmi:incognita su economia
 
G7,Intervento coordinato sui mercati valutari – I Paesi del G7 attueranno un "intervento coordinato sui mercati valutari", su richiesta delle autorità giapponesi, "in risposta ai recenti movimenti sul tasso di cambio dello yen associati ai tragici eventi in Giappone". Lo dichiara una nota congiunta dei sette Grandi, diffusa dopo una teleconferenza a cui hanno preso parte i ministri delle Finanze e i governatori delle banche centrali.
 
Obama, rivedremo la sicurezza nucleare in USA – Il presidente americano Barack Obama ha detto di avere chiesto una revisione completa degli impianti nucleari Usa alla luce del disastro che ha colpito il Giappone ma ha aggiunto che il nucleare è parte importante del futuro energetico degli Stati Uniti.

LE ALTRE TV GIAPPONESI: 

.FNN 325K News From The Fuji News Network.
.House of Councillors
website
Stream archive available on website.
.House of Representatives
website
Stream archive available on website.
.J-popsuki
400K

.NC Kyo
541K
General TV channel.
.NHK World
256K
Short English spoken news updates.
.NNN News Realtime
website
Recorded news.
.Odoroku TV
500K
General entertainment.
.QVC
285K

.Seebit TV
225K
General TV channel.
.Shop Channel
503K

.So net TV
website
Streams available on website.
.TBS News (18:00) 225K Tokyo Broadcasting System
.TV Asahi ANN News 304K Recorded news.
.Yahoo videonews
website
Recorded news.

 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *