Presidente Provincia Bolzano: sede ideale, la più bella al mondo
Bolzano – “Anterselva rappresenta senza dubbio la sede ideale e naturale delle prove di biathlon nel caso in cui venisse assegnata all’Italia l’organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, dopo aver incontrato con il presidente del Coni provinciale, Heinz Gutweniger, il presidente del comitato altoatesino della Fisi, Hermann Ambach, il presidente del comitato organizzatore delle manifestazioni di biathlon ad Anterselva, Lorenz Leitgeb, il sindaco Thomas Schuster e il senatore Meinhard Durnwalder.
“Le chance sono buone – prosegue Kompatscher – e l’Alto Adige è disponibile a fare la propria parte per l’ottima riuscita dei Giochi. Per noi sarebbe un onore poter ospitare le prove di biathlon ad Anterselva, struttura che è già pronta ed è una delle più belle, se non la più bella, a livello mondiale”.
Bolzano inaugura il suo mercatino, aperto fino al 6 gennaio – Con la tradizionale accensione del grande albero in piazza Walther, il Mercatino di Natale di Bolzano, che ogni anno attira circa 600.000 visitatori. Sono 80 gli espositori nella piazza, chiamata anche il ‘salotto buono’ di Bolzano, mentre cresce da 25 a 60 il numero delle casette nel parco della Stazione. Altri centri dell’avvento nel centro storico di Bolzano saranno il Mercatino solidale in piazza della Mostra, la Corte delle Stelle nel cortile di palazzo Mercantile, gestita dalla cooperativa sociale Clab, mentre le contadine altoatesine saranno le padrone di casa dalla Corte delle Campane nel cortile del cinema Capitol. Gli organizzatori hanno ribadito durante la conferenza stampa di presentazione la convinzione di puntare anche in futuro sull’autenticità del Mercatino di Natale attraverso i prodotti artigianali e gastronomici locali. Il Christkindlmarkt, questo il suo nome tedesco, chiude il 6 gennaio.