NordEst

Giornalismo trentino in lutto: addio al giornalista RAI Lorenzo Lucianer (VIDEO)

Share Button
La notizia in tv – Sono stati i suoi colleghi giovedì mattina, a dare la notizia dell’improvvisa scomparsa, nel corso della trasmissione "Buongiorno Regione". Alla sede Rai di Trento Lorenzo Lucianer ha lavorato fino a poche ore prima della sua scomparsa.

?La notizia della sua scomparsa in Tv

?"Buongiorno Regione" con Lucianer
mercoledì 7 novembre 2012

Il giornalista aveva 60 anni ed è stato ritrovato senza vita in casa, forse per un malore. Era anche presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana del Trentino.  Cronista sportivo molto conosciuto nel mondo dello sci nordico, ma non solo, appasionato di sub, seguiva da tempo i grandi eventi sportivi trentini per la Rai, ma aveva ricoperto anche importanti incarichi all’estero durante molte edizioni delle olimpiadi invernali.

Lucianer era anche un documentarista, ed aveva da poco ultimato il suo ultimo lavoro realizzato in Amazzonia “Caboclos, uomini del fiume”. Era anche presidente dell’Unione Cattolica Stampa Italiana del Trentino. "Per tutta la redazione si tratta di un grande colpo", ha detto il caporedattore Laura Strada. Lucianer lascia la moglie Laura e tre figli.

Una lunga carriera in tv – Aveva iniziato l’attività giornalistica nel 1980 a Televisione delle Alpi sotto la direzione di Rino Perego e il caporedattore Augusto Giovannini. Una fucina di nuovi talenti giornalistici dove hanno iniziato la carriera televisiva, tra gli altri, anche il caporedattore della Rai di Bolzano Maurizio Ferrandi e l’inviato Franco Bragagna. Nella seconda metà degli Ottanta Lucianer era quindi entrato alla Rai di Trento con caporedattore Mario Rigoni. In Rai era salito alla ribalta nazionale con le telecronache sportive, commentando eventi internazionali comprese le competizioni Olimpiche.

Appassionato di sci aveva abbandonato la pratica di questa disciplina dopo un incidente ed era quindi diventato un provetto subacqueo. Di recente, per i suoi 60 anni era stato festeggiato dalla moglie Laura e dai figli Riccardo, Marzia e Valeria, con amici e parenti, in una festa sul Monte Bondone. Il padre Vito era stato sindaco di Aldeno e consigliere regionale per la Democrazia Cristiana.

Giornalismo in lutto –
Dopo la sua scomparsa è lutto nel mondo del giornalismo trentino. Lascerà un vuoto incolmabile nelle case di molti trentini che lo seguivano con passione. La nostra redazione si unisce al dolore della famiglia per la perdita di Lorenzo Lucianer, un vero professionista, grande appassionato del suo mestiere.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *