Inizia a Falcade l’edizione 2010 di “Giovani di Note”, il concorso per band giovanili organizzato dalla Provincia di Belluno, con il coinvolgimento del Forum dei Giovani e con le due realtà del web locale, bellunolanotte.com e rockbelluno.it.
«Abbiamo dato una nuova veste al concorso – ha spiegato il presidente della Provincia, Gianpaolo Bottacin ed il direttore artistico, Maurizio Venturino – . Le selezioni live ed il voto on-line sono le due novità di quest’anno; l’altro punto forte dell’ottava edizione è il coinvolgimento diretto dei giovani nell’organizzazione e nella giuria».
Proprio la giuria, infatti, sarà composta da tre elementi: un giovane musicista, un giovane appassionato di musica ed il cantautore Andrea Riva, in arte Mole. Sul palco si esibiranno i primi tre gruppi dei 26 iscritti all’ottava edizione.
A rompere il ghiaccio sarà il bellunese Alfredo Pante, alias “Unlearnt”, che sarà affiancato da una base ritmica. Il suo progetto di “rock atavico” è nato lo scorso anno e ha all’attivo un lp autoprodotto. A seguire un altro gruppo bellunese, il duo degli “HH”, nato nel 2007 ma con alle spalle una decina di apparizioni live e un demo autoprodotto: voce e basso femminile e percussioni la loro formazione tipo; il post punk la loro passione musicale. Chiuderanno la prima serata i “John Silver Band”, cinque scatenati bellunesi che si presentano con il loro progressive dalle risonanze blues. Nella formazione, nata nel 2005, anche flauto e xilofono. “La luce che muore nel buio” è il titolo del loro album di esordio del 2009.
Già da lunedì 22 e fino a venerdì 26 febbraio sul sito www.bellunolanotte.com sarà possibile vedere i video live e votare il gruppo preferito dei tre che si sono esibiti a Falcade.
Dopo la tappa di questa settimana, “Giovani di Note” si sposterà (sabato 27 febbraio) nel centro polifunzionale di Valle di Cadore.