X

“Giro dei Colmei de Ronc”, tra fiaba e leggenda

Ritorna nella Valle del Vanoi anche quest'anno in occasione della seconda domenica di agosto il tradizionale Giro dei Colmei Gastronomico de Ronc, la passeggiata tra i piccoli gruppetti di case sparsi lungo il paese di Ronco.

La Manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Gruppo Giovani di Ronco, si propone come uno dei più importanti eventi culturali della zona nei quali si fondono storia, cultura, natura e gastronomia in un connubio che offre agli oltre 350 partecipanti una esperienza unica nel proprio genere.

Il tema di quest'anno 

Il filo che tesse la trama culturale di questo evento unico, sarà quest'anno legato alle fiabe, poesie e leggende di un tempo. Come ogni edizione, l'evento viene preparato sotto il profilo dei contenuti culturali con un approfondita ricerca storica condotta con passione dai volontari del paese che viene condensata in un libretto consegnato ad ogni partecipante della passeggiata quale documento storico e ricordo della giornata passata tra i Còlmei di Ronco.

I partecipanti verranno quindi condotti tra leggenda e poesia lungo i circa 5 chilometri di passeggiata di semplice percorrenza nei quali, a tappe, saranno rifocillati con un pranzo completo a base di piatti tipici della tradizione culinaria locale (in particolare, degna di nota la famosa "luganega in tocio", tradizionale specialità di Ronco).

Il programma e gli eventi collaterali 

Ricchi anche gli eventi che anticipano la  si parte giovedì 7 agosto ad ore 21.00 presso il teatro di Ronco Chiesa con la presentazione ufficiale del DVD recentemente realizzato dalla Pro Loco di Ronco che racchiude le prime 10 edizioni del celebre Giro.

Un prodotto che racconta la storia di questa passeggiata e una presentazione di tutti i temi affrontati nei suoi dieci anni di vita. Sabato 9 agosto ad ore 21.00 presso l'area polivalente di Ronco Chiesa ritorna la seconda sfida a dama vivente nel coso della quale i rappresentanti di ogni Colomel di Ronco si daranno battaglia per conquistare l'ambito stendardo dei Colmei, muovendo su una scacchiera gigante pedine in carne ed ossa.

Per poi arrivare al momento clou domenica 10 agosto ad ore 10 presso l'area polivalente di Ronco Chiesa con la partenza dell'undicesimo Giro Gastronomico dei Colmei de Ronc.

Informazioni e Prenotazioni 

Per esigenze organizzative la prenotazione al giro è obbligatoria entro venerdì 8 agosto presso il Consorzio Turistico del Vanoi (a Canal San Bovo n. tel 0439-719041) oppure presso il Centro Spesa Corona a Ronco Chiesa (n. tel. 0439-719018).

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post