Entrano in vigore dal 29 aprile le novità che interessano gli Uffici del Giudice di Pace. I cittadini di Primiero chiedono uno sportello settimanale in zona
Trento – Dal 29 aprile diventa così effettivo l’accorpamento degli Uffici di Fondo e Malè a Cles, di Fiera di Primiero a Borgo Valsugana, di Caldaro a Egna, di Chiusa a Bressanone e di Monguelfo a Brunico.
I nuovi procedimenti dovranno essere incardinati presso il nuovo Ufficio competente/accorpante e presso gli Uffici accorpati si svolgeranno solo eventuali udienze precedentemente fissate.
Primiero sollecita uno sportello settimanale
La zona di Primiero è certamente tra quelle che sopportano i maggiori disagi dopo questo nuovo accorpamento. Un territorio con più di diecimila abitanti che si vede sopprimere nuovi servizi, costretto a trasferte a Borgo Valsugana o a Trento per una pratica legale.
Per questo – così come avviene con l’Agenzia delle Entrate ma anche per altri servizi – sono molti i residenti che in questi giorni sollecitano l’attivazione di uno sportello settimanale del Giudice sul territorio.
Dal 29 aprile la sede di Fiera è chiusa con traslochi degli archivi in corso, mentre saranno concluse in zona le ultime udienze a maggio, giugno e luglio con aperture temporanee degli uffici.
Per questo è importante che sindaci e amministratori locali si attivino urgentemente per dar voce ad una necessità di molti cittadini che in queste ore hanno fatto sentire forte la loro situazione di disagio per una chiusura così inaspettata.
Le nuove sedi dopo gli accorpamenti
Circondario di Trento
Borgo Valsugana
Cavalese
Cles
Mezzolombardo
Pergine Valsugana
Tione
Trento
Circondario di Rovereto
Riva del Garda
Rovereto
Circondario di Bolzano
Bolzano
Bressanone
Brunico
Egna
Merano
Silandro
Vipiteno