Parte dalla visita alla scuola d’infanzia l’appuntamento dell’esecutivo. Sul tavolo anche le risposte sui grandi carnivori. Le principali delibere di Giunta
Sporminore (Trento) – La Giunta provinciale si è ritrovata questa mattina a Sporminore per la consueta riunione “fuori porta”, ospitata questa volta nella sede del municipio noneso, e per l’incontro con la comunità e gli amministratori locali. A ricevere il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e gli assessori il sindaco di Sporminore Diego Giovannini, il vicesindaco Patrizio Costa, l’assessore Elisa Dissegna, i consiglieri comunali assieme ad una nutrita rappresentanza del tessuto associativo ed economico del paese.
“Ringrazio il sindaco e la Giunta comunale per l’invito” ha detto il presidente Fugatti, che prima dell’incontro nella sala del municipio ha visitato assieme all’assessore provinciale all’istruzione Mirko Bisesti, accompagnato dal sindaco e dall’assessore comunale Dissegna, la scuola d’infanzia “Fratelli Remondini”. “La possibilità di riunire la Giunta provinciale – ha proseguito Fugatti – dà l’occasione di incontrare la comunità, con le sue realtà sociali ed economiche. È un momento che serve per prendere coscienza da vicino delle problematiche, conoscerle e lavorare alle soluzioni”.
Il presidente ha quindi posto l’attenzione sulle priorità per il territorio di Sporminore e della sponda destra del Noce, a cominciare dal tema dei grandi carnivori. Riguardo all’orso, Fugatti ha ricordato l’importanza dell’accordo raggiunto sulle linee guida per la gestione dell’animale, che permettono maggiore capacità di azione, in base alla pericolosità di ciascuna situazione. E che daranno, ha aggiunto, “maggiori possibilità di intervento di fronte a nuove eventuali situazioni di mancata sicurezza per le persone”.
Per quanto riguarda il lupo è nota invece l’assenza finora di linee guida nell’ambito di un piano nazionale di gestione, una mancanza che il Trentino ha fatto presente al ministro Cingolani. I percorsi tuttavia, ha fatto presente Fugatti, si stanno avviando: “Con il ministro stiamo lavorando ad un progetto di gestione specifica sperimentale per il Trentino. L’auspicio è nelle prossime settimane avere piano di gestione che consenta con azioni diversificate in base al livello di pericolosità manifestato”.
Il tema dei grandi carnivori è stato messo in evidenza anche dal sindaco Diego Giovannini, che ha espresso soddisfazione per la presenza dell’esecutivo provinciale: “Fa piacere a noi e a tutta la popolazione avere qui nel nostro Comune i vertici della Provincia. È un’ottima occasione per chiarire assieme le problematiche del nostro territorio, parlare delle priorità e dei progetti in corso. Per la crescita di una comunità, com’è quella di Sporminore, in cui il volontariato ha un ruolo di primo piano, con tante realtà sempre in prima linea per dare il proprio contributo”.
Riguardo ai progetti, Giovannini ha posto l’attenzione sul completamento della caserma vigili del fuoco volontari e del marciapiede sulla Sp 67, oltre che in generale sugli interventi per la messa in sicurezza di strade e edifici comunali. “Per noi – ha aggiunto – è molto importante anche la valorizzazione nostro centro storico, per migliorare la vivibilità e l’accoglienza sviluppando il turismo. Così da far crescere la nostra economia che ha una vocazione soprattutto agricola e artigianale”.
In breve
Emergenza Ucraina: continua il flusso dei profughi
Emergenza Ucraina, aggiornamenti da Cinformi
Garantita l’assistenza sanitaria ai cittadini ucraini accolti in Ostello
Ferrovia, approvato l’accordo quadro con Rfi
Anno scolastico 2022/2023: confermati i parametri per la formazione delle classi
Ciclovia del Garda, messo in gara il tratto sottopasso del Ponale-galleria Orione
Patto per il Lavoro: siglato da Provincia, categorie economiche e parti sociali
Credito, il nuovo protocollo d’intesa per sostenere le imprese
Atesina, ora Trentino Trasporti, compie 100 anni
Un’aquila reale recuperata in val di Fassa
Interventi su biodiversità e connettività ecologica, più tempo per le domande di contributo
Impianti di teleriscaldamento comunali per autoconsumo, possibile la fornitura ai privati
Eventi nei luoghi storici del commercio, confermato un maggiore sostegno
Servizi per la prima infanzia, assegnati 12,4 milioni agli enti locali
Formazione del personale di Polizia locale, i percorsi finanziati dalla Provincia
Internet ultraveloce, al Trentino oltre 2 milioni di euro per i voucher alle imprese