X

Governo, incarico a Bersani

Napolitano affida incarico al PD

Roma – (Ign) – Napolitano ha convocato alle 17.00 il segretario del Pd e poi ha ufficializzato. Crimi: “Bersani intanto rinunci a rimborsi”. . Il Pd al Colle: noi al servizio del Paese. Grillo: ”Il M5S formi il governo, in subordine vogliamo vigilanza Rai e Copasir. No fiducia a Grasso” (VIDEO). Il presidente del Senato: pronto a tutto. Berlusconi: coalizione Pd e Pdl(VIDEO). Crimi: ”Beppe ha tenuto sveglio Napolitano”. Poi si scusa (VIDEO). Eletti vice presidenti e questori di Senato e Camera, entrano i 5 Stelle. Grasso: ”Dimezzo compenso e scorta”. Boldrini: ”Taglio indennità del 50%”.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Pier Luigi Bersani l’incarico di formare il governo. «Ho conferito a Bersani l’incarico di verificare la possibilità di avere la fiducia in Parlamento», ha detto il presidente della Repubblica. «Inizia oggi una fase decisiva per dare all’italia un nuovo governo», ha esordito il presidente, parlando davanti ai giornalisti dopo aver incontrato il leader del Partito Democratico. «L’incarico che sto per dare costituisce il primo passo di un cammino che dovrà condurci al più presto al raggiungimento dell’obiettivo».

Napolitano ha invitato ad affrontare i «problemi che esigono la nascita di un esecutivo e una normale e piena attività legislativa». «Serve un governo per un avvio normale della fase legislativa», ha poi detto Napolitano, ricordando che «la stabilità istituzionale è importante quanto quella finanziaria», e che «occorre assicurare la fecondità della nuova legislatura per contribuire al consolidamento anche delle istituzioni europee».

Il compito di Pier Luigi Bersani

Sarà quello di trovare una maggioranza che sostenga gli otto punti «di cambiamento» presentati dal Pd nei giorni scorsi. Bersani, che ha detto di essere pronto a tentare di costituire il futuro esecutivo malgrado non sia ancora emersa a suo favore una chiara maggioranza in entrambi rami del Parlamento, si appresta dunque a prendere le redini del governo. Un mandato che potrebbe non essere pieno ma «condizionato», una sorta di «preincarico».

 Le consultazioni

Pier Luigi Bersani, secondo quanto si apprende, è intenzionato a avviare subito le consultazioni, partendo, com’è prassi, dai due presidenti delle Camere.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post