Gabriele Moroni e Laura Rogora sono i nuovi Campioni nazionali della specialità Boulder di arrampicata sportiva. All’interno della suggestiva cornice dello Skipass Climbing Festival 2016, a Modena, la Finale del Campionato italiano assoluto. Ottimo secondo posto per la primierotta De Marco
– Guarda il servizio TGR Rai con l’intervista alla trentina De Marco
Modena – Laura Rogora, classe 2001 della Climbing Side Roma, è l’unica scalatrice a chiudere tutti i 4 boulder e si conferma protagonista assoluta della specialità, inanellando il secondo titolo italiano consecutivo dopo aver ottenuto anche un Argento ai Campionati Europei Giovanili di Langenfeld (AUT) nella Youth B (Under 16), competizione in cui ha anche trionfato nella classifica combinata.
Dopo l’atleta romana si classificano Annalisa De Marco – reduci da altri importanti successi nelle scorse settimane- al secondo posto e Andrea Ebner al terzo, entrambe con 2 blocchi risolti: decisivo il minor numero di tentativi per il Top della scalatrice tesserata Unione Sportiva Primiero.
In campo maschile, finale all’ultimo respiro che vede Gabriele Moroni, classe 1987 della B-Side Torino, reduce dal prestigioso decimo posto ai Mondiali di Parigi, completare tutti i blocchi e superare Marcello Bombardi, in testa per quasi tutta la gara e costretto ad accontentarsi dell’argento con 3 problemi risolti su 4. Buona prestazione anche per Francesco Vettorata, che chiude il podio al terzo posto finale.
La classifica a squadre ha visto prevalere la società B-Side Torino al primo posto con 184 punti, seguita dalla Vertigine 1996 ASD in seconda posizione con 152 punti e AVS Sektion Meran sul terzo gradino del podio con 130 punti.