“Nei tempi dettati dall’Assessorato provinciale – spiega l’assessore alla cultura della Comunità di Primiero, Marco Toffol -, è stato realizzato un progetto preliminare per le iniziative legate al centenario. Concretamente si tratta di un documento che racchiude le proposte e le istanze dei soggetti coinvolti nei momenti di confronto. Il documento, già presentato in Provincia, ha ricevuto il plauso sia del coordinatore delle iniziative dr. Baratter che lo ha definito un ‘progetto di spessore’ sia dello stesso Assessore Panizza che ha evidenziato l’ottimo lavoro svolto”.
Si tratta di un progetto dall’alto valore scientifico ottenuto anche grazie al coordinamento effettuato dalla Società Storica per la guerra bianca (www.guerrabianca.org ).
Il documento è suddiviso in una parte di premessa storica, in cui si ricostruisce il quadro degli avvenimenti e in una progettuale. Quest’ultima, è suddivisa in:
-Interventi strutturali sul territorio (ripristino manufatti, trincee, grotte, percorsi)
-Attività di ricerca e documentazione (raccolta e ricerca delle fonti, raccolta di documenti privati e custoditi negli archivi comunali e parrocchiali, realizzazione di mostre ed esibizioni, sito web, pubblicazioni)
-Manifestazioni temporanee (presentazioni libri, spettacoli, rassegne cinematografiche convegni).
“E’ stata estremamente importante – conclude Toffol -, la positiva sinergia tra tutti gli attori coinvolti ed in particolare è stato fondamentale l’apporto degli Assessori alla cultura di ogni singolo Comune di Primiero. Ognuno ha portato dei contributi di grande valenza storica e didattica al progetto”.
?Scarica il progetto integrale
con le iniziative proposte sul territorio