Venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 20.30 presso la Sala Negrelli della Comunità di Valle, si terrà una riunione informativa in cui verranno comunicate le nuove linee guida di coordinamento degli eventi a Primiero. Il nuovo fondo grandi eventi piace a tutti i Comuni ma non ancora a Mezzano
Primiero (Trento) – La nuova proposta, elaborata dallo staff del Presidente della Comunità di Primiero, Roberto Pradel sarà “sperimentale” per il 2016. Per il momento ha raccolto la condivisione dei Sindaci e delle giunte delle Amministrazioni dei Comuni di Sagron Mis, Siror, Tonadico, Transacqua, Fiera di Primiero, Imer, Canal S. Bovo e dagli Enti finanziatori che faranno parte del nuovo organo di controllo. Non c’è ancora però il via libera del solo Comune di Mezzano.
“Data l’importanza dell’argomento – spiega una nota del presidente della Comunità – , la riduzione delle risorse e la necessità di un maggior confronto e coordinamento tra le associazioni di “comparto” che organizzano eventi sul territorio attraverso finanziamenti pubblici, sarà predisposto un foglio per la firma di presenza. Nell’ottica di migliorare una serie di problematiche ormai divenute “croniche”, si auspica la massima partecipazione”.
L’auspicio è che su un tema così importante si possa davvero trovare l’accordo di tutti i Comuni, per non rischiare di penalizzare associazioni e volontari che 365 giorni all’anno fanno vivere con passione ed entusiasmo – senza alcun ritorno economico – la valle e il turismo locale.