L’assessore provinciale alla sanità, famiglia e politiche sociali, Richard Theiner commenta l’incidenza del diabete in Alto Adige
Bolzano – “Lo stato di salute di una popolazione dipende oltre che dall’offerta di servizi sanitari anche da molteplici altri fattori di natura biologica, ambientale e culturale. Accanto agli indicatori tradizionalmente utilizzati per sintetizzare lo stato di salute di una popolazione, quali speranza di vita alla nascita e mortalità infantile devono essere considerati altri aspetti quali ad esempio, gli stili di vita, l’incidenza delle neoplasie, la diffusione del diabete, delle malattie del sistema circolatorio, delle malattie respiratorie ed infettive, la salute mentale.
In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre il 14 novembre, va ricordato che il diabete mellito, con le sue complicanze, è uno dei maggiori problemi sanitari dei Paesi economicamente evoluti e la sua prevalenza è in continua crescita, anche a causa dell’aumento dell’obesità e della sedentarietà. La prevalenza in letteratura è stimata intorno al 5,5% della popolazione generale (ISTAT, 2012), ma vi è un ulteriore 3% di soggetti con diabete non diagnosticato.
Esistono 2 forme principali di diabete mellito: il diabete di tipo I (l’8% dei casi) è una forma infantile-giovanile, che richiede il trattamento insulinico; il diabete di tipo II (oltre il 90% dei casi) è caratteristico dell’età adulta – senile ed è spesso controllabile con dieta, esercizio fisico e/o ipoglicemizzanti orali.
Nel 2012 in provincia di Bolzano sono stati assistiti 883 pazienti diabetici di tipo I e 19.561 pazienti diabetici di tipo II con una prevalenza sul totale della popolazione assistibile rispettivamente dello 0,2% e del 3,9%.
La prevalenza totale della patologia è poco omogenea all’interno del territorio provinciale. Nei grandi centri urbani si registrano tassi di prevalenza standardizzati superiori alla media provinciale: questo è dovuto ad un maggiore ricorso al Sistema Sanitario Provinciale da parte del paziente diabetico residente nei centri urbani. I distretti con prevalenze più basse sono la Valle Aurina, Val Badia, Val d’Ega e Val Gardena.
A livello provinciale tre quarti della popolazione diabetica di tipo II soffre anche di una cardiovasculopatia, più di due terzi è anche ipertesa ed un terzo ha anche una dislipidemia.
In Provincia di Bolzano oltre il 75% di tutti diabetici effettua annualmente almeno un monitoraggio di creatinina e di emoglobina glicata. Si fa presente che il valore nazionale di riferimento annuo per l’emoglobina glicata è pari all’84%, a fronte del 100% auspicabile (Linee Guida nazionali AMD)”.