Il workshop rientra tra gli eventi satelliti della “Green Week”, organizzata a Bruxelles dal 3 al 5 giugno
Venezia – Nei giorni 20, 21 e 22 Maggio si svolgerà a Feltre (BL), presso la sede dell’Unione Montana Feltrina, il workshop europeo dal titolo “Alpine grassland monitoring and assessment” – Il monitoraggio e la valutazione dei prati alpini – organizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con l’European Center for Nature Conservation (ECNC), l’organizzazione non governativa che supporta la Commissione Europea – DG Ambiente e l’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) nello svolgimento di attività inerenti il monitoraggio, la gestione e la conservazione dei siti Natura 2000.
Il workshop rientra tra gli eventi satelliti della “Green Week”, organizzata a Bruxelles dal 3 al 5 giugno sul tema della Natura e Biodiversità. Rappresenta un momento importante di confronto e valutazione dell’attività avviata dalla Commissione Europea nel 2013 come parte del Processo Biogeografico Alpino. In questo ambito la Regione Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano hanno costituito un gruppo di lavoro per sviluppare un sistema congiunto di monitoraggio e valutazione degli Habitat prativi. Ad oggi le linee guida non sono adeguate, e altrettanto mancano definizioni esaurienti sul concetto di “stato di conservazione favorevole”.
Pertanto, i principali temi che saranno affrontati durante il workshop saranno incentrati sull’analisi degli schemi di monitoraggio degli habitat attualmente usati dai paesi membri, su come interpretare il concetto di “Valore Favorevole di Riferimento” previsto dalla direttiva Habitat, su come valutare gli habitat prativi nel loro insieme. Prenderanno parte all’incontro molti rappresentanti di istituzioni pubbliche, provenienti da diversi stati membri europei, che alterneranno momenti di confronto in aula a momenti di escursione in campo, visitando i prati a narciso della provincia di Belluno.