Primo Piano Trentino Alto Adige Primiero Vanoi

Il fascino dei rifugi d’autunno: nuove e insolite occasioni per vivere la montagna

Share Button

Sono numerose le strutture alpinistiche che in Trentino prolungheranno l’apertura oltre il 20 settembre

Trentino_I_Rifugi_del_Gusto_20

Trento – Trascorrere una o più notti in un rifugio alpino è un’esperienza che, in ogni stagione, lascia dentro qualcosa di speciale: i ritmi diversi, i dialoghi serali, lo spettacolo dell’alba o del tramonto, improvviso e sempre nuovo.
Ma con l’avvicinarsi dell’autunno la montagna ad ogni quota sembra trasformarsi: diventa dispensatrice di suggestioni nuove capaci di coinvolgere tutti i sensi, tra i colori che virano verso le tonalità calde, l’aria più frizzante e limpida che dilata gli orizzonti dietro le vette, il silenzio che avvolge cime e valloni.

E nei gruppi montuosi del Trentino sono numerosi i rifugi che prolungheranno l’apertura dopo il 20 settembre, fino oltre la metà di ottobre, per consentire ad escursionisti e alpinisti di immergersi in questa dimensione più “emozionale” della montagna, percorrendo trekking, scalando pareti, o semplicemente camminando.

Aperture prolungate, ma comunque legate alle condizioni meteo e alla quota del rifugio e pertanto è sempre buona regola contattare il gestore prima di programmare un’escursione. Molte di queste strutture saranno anche teatro di eventi, culturali, enogastronomici, folcloristici, mentre alcuni gestori hanno predisposto appositi pacchetti – vacanza abbinati ad iniziative particolari.

Tutti gli aggiornamenti sull’apertura e sulle iniziative proposte nei rifugi trentini agli indirizzi:
www.rifugi.visittrentino.it e
www.visittrentino.it/eventi-in-rifugio

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *