Primo Piano NordEst Trentino Alto Adige

Il Nordest ha il suo Segretario di Stato in Vaticano: è mons. Parolin

Share Button

Felicitazioni dal Patriarca di Venezia

Pietro_parolin

Nordest – Il Presidente della Conferenza Episcopale del Triveneto e Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia ha inviato un telegramma di felicitazioni al vicentino mons. Pietro Parolin, appena nominato nuovo Segretario di Stato da Papa Francesco.

“A nome della Conferenza Episcopale del Triveneto – scrive il Patriarca – , della Chiesa veneziana e di tutte le Chiese del Triveneto formulo a Vostra Eccellenza il più cordiale augurio per la fecondità ecclesiale dell’alto ministero a cui L’ha chiamata la fiducia del Santo Padre. Assieme alla preghiera assicuro i sentimenti dell’affetto collegiale dei Vescovi della Sua regione d’origine”.

Chi è Mons. Parolin

(Wikipedia) – Pietro Parolin (Schiavon17 gennaio 1955) è un arcivescovo cattolico italiano. Dal 15 ottobre 2013 sarà segretario di Stato della Santa Sede.

Infanzia e formazione

Nato a Schiavon il 17 gennaio 1955, è figlio di un negoziante di ferramenta e di una maestra elementare. Rimane orfano di padre ad appena dieci anni assieme alla sorella e al fratellino che all’epoca ha solo otto mesi[1].

Studia presso il seminario a Vicenza e viene ordinato sacerdote il 27 aprile 1980 dal vescovo Arnoldo Onisto. Per due anni svolge il ruolo di viceparroco nella parrocchia della Santissima Trinità di Schio prima di entrare, nel 1983, nella Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Il 1º luglio 1986 consegue la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi sul Sinodo dei vescovi.

Oltre all’italiano conosce il francese, l’inglese e lo spagnolo[2].

Carriera diplomatica

Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, presta la propria opera presso lenunziature di Nigeria dal 1986 al 1989 e Messico dal 1989 al 1992. Nello stesso anno torna a Roma presso la seconda sezione della Segreteria di Stato. Nel 2000 è nella sezione italiana come collaboratore del vescovo, oggi cardinaleAttilio Nicora, con il quale si occupa di questioni riguardanti l’Ordinariato militare e l’assistenza religiosa per i carcerati e negli ospedali.

Il 30 novembre 2002 viene nominato sotto-segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, dove ha collaborato prima con il cardinale Angelo Sodano e poi con Tarcisio Bertone, occupandosi in particolare delle relazioni tra laSanta Sede e i paesi asiatici, su tutti Vietnam[3] e Cina, nonché dando un fondamentale contributo all’adesione vaticana al Trattato di non proliferazione nucleare[4].

Il 17 agosto 2009 viene nominato arcivescovo titolare di Acquapendente e nunzio apostolico in Venezuela[5] in un periodo molto difficile per i rapporti tra la Chiesa e le autorità politiche del Paese sudamericano, all’epoca guidato dal socialista Hugo Chávez[6].

Il 12 settembre 2009 riceve l’ordinazione episcopale nella Basilica di San Pietro, per l’imposizione delle mani di papa Benedetto XVIcoconsacranti i cardinali Tarcisio Bertone e William Joseph Levada.

Segretario di Stato

Il 31 agosto 2013 viene nominato da papa Francesco segretario di Stato, succedendo al cardinale Tarcisio Bertone. Prenderà possesso del suo nuovo ufficio il prossimo 15 ottobre[7].

Sarà il più giovane segretario di Stato dai tempi di Eugenio Pacelli che assunse la carica nel 1930 a un mese dal compimento di 54 anni.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *