X

Il Primiero “Nel giardino segreto”

La Mostra "nel giardino segreto" – Ha aperto al pubblico martedì 12 maggio la mostra “Nel Giardino segreto” curata dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e dalla Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero.
L’iniziativa si compone di una mostra bibliografica, di incontri-letture per ragazzi e un catalogo dal titolo “Nel giardino segreto: nascondersi, perdersi, ritrovarsi. Itinerari nella tana dei giovani lettori” per gli insegnanti e/o educatori e di più agili pieghevoli tematici per i ragazzi.

Il perchè della mostra – Un’occasione per incontrare la migliore narrativa per giovani, orientarsi in un acquisto o nella scelta di un libro di lettura per l’estate che potrà poi essere richiesto in biblioteca. Per l’occasione la biblioteca ha aggiornato il settore con consistenti nuovi acquisti.

Gli orari della mostra –
Rimarrà aperta da venerdì a sabato fino a giovedì 21 maggio con l’orario della biblioteca: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Sono esposti 155 libri con una selezione accurata dei migliori libri nell’abbondante recente produzione di narrativa per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, vi compaiono però anche romanzi irrinunciabili ormai rintracciabili solo presso le biblioteche.
Il libro di Burnett e le sezioni tematiche – La bibliografia prende le mosse da "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett, dove l’immagine mitica di un giardino che ritorna in vita è metafora della crescita nell’adolescenza, come luogo per nascondersi, perdersi e infine ritrovare se stessi, la propria identità.
I libri sono suddivisi in sezioni tematiche che consentono di individuare lo specifico giardino nascosto tra le pagine dei romanzi presentati: dai numerosi Altri giardini, luoghi reali che assumono un significato simbolico ai fini della crescita, ai Nascondigli dell’anima e della mente, luoghi interiori che celano le emozioni più profonde; dalle Fughe alle Storie on the road, in cui il giardino si configura come lo spazio aperto dell’avventura; dai Giardini di carta o nascondigli di parole, per approdare poi a Io sono l’arcobaleno, che raccoglie i testi che sono più direttamente centrati sulla conquista della propria identità personale e a Voglia di volare, in cui si va verso le realizzazione dei propri sogni e delle proprie passioni. Nell’ultima sezione, Il giardino segreto della lettura, si possono trovare libri in cui dimora la passione per la lettura e la scrittura.
 
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post