Informatica Trentina sarà presente sabato 23 novembre per promuovere un territorio intelligente
Trento – Mancano poche ore all’apertura di TEDxTrento, evento per antonomasia dedicato all’innovazione e catalizzatore di menti brillanti, che prenderà il via alle 8.30 di sabato 23 novembre al Teatro Sociale di Trento per parlare di qualità della vita.
Tra i partner dell’evento anche Informatica Trentina, che per l’occasione presenterà i-SCOPE e Trentino Accessibile, progetti che toccano i temi del risparmio energetico e della riduzione dell’inquinamento acustico, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità. “Innovazione e collaborazione sono da sempre parole chiave per noi – sottolinea Clara Fresca Fantoni, direttore generale di Informatica Trentina – e per questo ci riconosciamo pienamente negli ideali che guidano TEDxTrento.
In particolare, il tema di quest’edizione trentina, la qualità della vita – ribadisce Clara Fresca Fantoni – è il leitmotiv di molte delle iniziative che portiamo avanti con le imprese locali ICT e gli istituti di ricerca presenti sul territorio per realizzare insieme il Trentino Digitale, ovvero un territorio dove le nuove tecnologie possono facilitare e migliorare la qualità della vita delle persone”.
Sta per cominciare il TEDxTrento, evento dedicato alla qualità della vita, e Informatica Trentina è partner dell’iniziativa promuovendo, durante la kermesse, alcune iniziative realizzate proprio per facilitare e migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in Trentino: i-SCOPE e Trentino Accessibile. Entrambe le iniziative nascono dalla collaborazione con le imprese locali ICT e con gli istituti di ricerca presenti sul territorio, per ribadire come innovazione e collaborazione sono parole chiave che guidano da tempo l’azione di Informatica Trentina.
Informatica Trentina è quindi presente al TEDxTrento per testimoniare come l’innovazione abilitata dall’ICT, che pone al centro dell’attenzione la persona, possa contribuire a migliorare la qualità della vita in un territorio e sviluppare un Trentino più inclusivo, sostenibile e a misura d’uomo.
In tale direzione va l’attività di Informatica Trentina nel progetto i-SCOPE, coordinato da Fondazione GraphiTech con il coinvolgimento di 22 partner europei, promosso per sviluppare sul territorio servizi innovativi per le smart cities. L’iniziativa si propone di fornire, attraverso una piattaforma aperta, servizi intelligenti al fine di: migliorare l’inclusione e la mobilità di cittadini ipo-vedenti e diversamente abili, fornendo informazioni su percorsi alternativi ottimali; ottimizzare l’efficienza energetica con sistemi in grado di fornire una precisa valutazione della dispersione e dell’eventuale sfruttamento del potenziale solare a livello di singolo edificio; realizzare un monitoraggio ambientale attraverso la mappatura delle aree più esposte a fonti d’inquinamento acustico sulla base dei dati forniti direttamente dal cittadino, che opera come un “sensore” attraverso il proprio smartphone.
Con il progetto Trentino Accessibile, realizzato da Informatica Trentina grazie alla collaborazione con FBK, Almaviva e la cooperativa sociale HandiCrea, ci si è poi posti l’obiettivo di favorire la mobilità informata delle persone disabili e consentire loro di avere informazioni aggiornate e in tempo reale sull’accessibilità di strutture pubbliche come bar, ristoranti, musei o ancora uffici e banche. Grazie al sito www.contextaware.provincia.tn.it, le persone con ridotta mobilità motoria, una volta registrate, possono consultare l’accessibilità dei luoghi in cui devono o vogliono recarsi. Oltre al sito è stata realizzata una app, da installare gratuitamente su di uno smartphone o tablet con sistema operativo Android e Apple, che filtra le informazioni a seconda della posizione geografica in cui ci si trova e del tipo di disabilità dell’utilizzatore. L’iniziativa, lanciata durante Fiemme2013, contribuisce in modo concreto a trasformare il Trentino in territorio senza barriere.