L’orso Dino a Sovramonte – Dopo le scorribande e i danni del Bellunese, l’orsetto è pronto a dirigersi verso il Trentino. Tra la notte di martedì e mercoledì l’orso Dino ha dato ancora notizie. di sè. Dino, così ribattezzato in onore del grande scrittore Buzzati, è stato avvistato nella frazione di Zorzoi, Comune di Sovramonte in Provincia di Belluno.
Il plantigrado ha trovato rifugio nella notte in una casa, non abitata, a pochi metri dal paese. La proprietaria dell’immobile, Anna Moretta, ha trovato i segni del suo passaggio solo il mattino dopo quando si è recata al casolare. I danni al recinto, le tracce sul terreno e gli animali sbranati hanno messo subito in luce che l’artefice di tutto fosse un plantigrado. La signora ha allertato subito il 112 per segnalare il presunto passaggio dell’orso.
I danni – Dino ha ucciso otto galline, due anatre e un coniglio. Il Parco e la Provincia hanno dichiarato la loro piena disponibilità a rifondere i danni subiti dalla gente. Il passaggio è monitorato dagli operatori del Parco, dai Forestali e dagli agenti della polizia provinciale.
Gli spostamenti – Gli spostamenti dell’orso non sembrano davvero arrestarsi. Dopo le segnalazioni nella Val di Zoldo e l’avvistamento in pieno Parco nella Valle del Mis, nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Dino è passato al Pian d’Avena, a Seren del Grappa e ora a Sovramonte. L’orso sembra diretto verso il Trentino in cerca di una compagna. Si aspettano le analisi dei peli e di altro materiale organico inviato all’ISPRA per ottenere maggiori informazioni sull’animale.