La partecipazione al corso è gratuita
Primiero (Trento) – Questo corso, vuole rappresentare un percorso di sensibilizzazione personale e comunitario, aperto a tutti (cittadini, operatori professionali, volontari, insegnanti, studenti, amministratori, membri di gruppi attivi in esperienze di automutuoaiuto) centrato sulla multidimensionalità del disagio presente nelle nostre comunità. Le fragilità dei nostri giorni: “attaccamenti” (fumo, alcol, altre droghe illegali, gioco d’azzardo, internet…) agli stili di vita (alimentazione, attività fisica), alle perdite (lutto, abbandono, perdita di sicurezza e autostima) alla fatica nella convivenza con (disagio psichico, malattie croniche, solitudine, disagi esistenziali, ansia, depressione, conflitti non gestiti e violenza domestica).
Al centro del percorso formativo stanno i corsisti con i loro percorsi personali e professionali; il corso propone l’alternarsi del sapere teorico dei relatori e del sapere esperienziale di persone/famiglie che hanno avviato percorsi di cambiamento di stile di vita e di relazione.
La conoscenza pratica di esperienze di auto mutuo aiuto e del fare assieme tra professionisti, familiari e utenti, durante il corso permetterà ai corsisti una verifica sul campo dei concetti teorici.
Lo sviluppo delle Capacità di Vita rappresenta per operatori e cittadini lo strumento cardine di una alfabetizzazione emotivo relazionale che permette una reale promozione della salute nella
comunità, un miglioramento della Coesione Sociale ed una effettiva prevenzione dei disagi e della violenza nella popolazione. Altro aspetto importante è la connessione tra nuovi stili di vita che per
un verso favoriscono il benessere nella comunità e allo stesso tempo sono ecosostenibili e garanti della salvaguardia del pianeta e della famiglia umana.
Il corso vuole favorire il protagonismo delle Comunità attraverso la cultura dell’auto-mutuo-aiuto, del fare assieme e dell’integrazione socio-sanitaria tra pubblico, privato sociale e volontariato.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione va inviata entro il 17 maggio 2019. Compilare la scheda di iscrizione online sul sito www.apcattrentino-centrostudi.it oppure inviarla all’indirizzo e-mail csdpa@apcattrentino-centrostudi.it o al numero di fax 0461 977812
Sede corso
EX Scuole Elementari di Imer, Via Nazionale 183
Il Corso inizierà lunedì 27 maggio 2019 alle ore 8.30 e avrà termine venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17.00. L’orario delle giornate sarà dalle 8.30 alle 17.30. Sono previste due visite a gruppi attivi
sul territorio (Club Alcologici Territoriali, Club di Ecologia Familiare e altre esperienze sul Fare-assieme).
Accreditamento
ECM (dipendenti A.P.S.S. e Professionisti sociali e sanitari iscritti all’Albo) n. 50 crediti. Evento organizzato in convenzione con l’Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino A.A., n. 32
crediti formativi e n. 8 crediti deontologici.
Iscrizioni
Inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo recapito telefonico e professione) entro il 17 maggio 2019 all’indirizzo e-mail: csdpa@apcattrentino-centrostudi.it o in
alternativa via FAX al numero 0461977812.
Per informazioni:
A.P.C.A.T. TRENTINO tel. 0461 914451 – e-mail csdpa@apcattrentino-centrostudi.it
-
In breve
Comunità di Primiero, Concorso pubblico Assistente Tecnico: domande entro il 13 maggio. Per essere ammessi al concorso gli aspiranti dovranno far pervenire apposita domanda di ammissione redatta in carta semplice, da redigersi possibilmente secondo il fac-simile (al link) e sottoscritta dal candidato, a pena di esclusione, senza autenticazione ed allegando una fotocopia di un documento di identità in corso di validità, all’Ufficio Protocollo – c/o Settore Affari Generali 3° piano della Comunità di Primiero – Via Roma n.19 – 38054 – Primiero San Martino di Castrozza (Trento): entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 13 maggio 2019.
Primiero, selezione per un nuovo Referente Piano Giovani. La selezione viene effettuata dalla Cooperativa VALES, soggetto incaricato dalla Comunità di Primiero a svolgere le funzioni di Referente tecnico organizzativo del Tavolo politiche giovanili e del Distretto Family Green di Primiero. L’obiettivo sarà la definizione di una graduatoria finale di merito, a cui fare riferimento per l’individuazione del Referente tecnico per il Piano Giovani e per il Distretto Family Green di Primiero.
Appm Trentino, Depaoli presidente dopo Cavagnoli e Magnani. L’Assemblea dei Soci di Appm Onlus si è riunita nei giorni scorsi per l’approvazione del bilancio consuntivo 2018 e preventivo 2019, nonché per il rinnovo degli organi dell’Associazione per il triennio 2019-2021. L’Assemblea ha quindi nominato il nuovo Consiglio Direttivo che risulta composto da: Flora Agugiaro, Giuseppe Dalmeri, Paolo Facchinelli, Carmelita Baldo, Paola Maccani, Marco Depaoli, Umberto Fumai. Al termine dei lavori assembleari il neo Consiglio Direttivo si è riunito ed ha nominato Marco Depaoli nuovo Presidente e Paola Maccani nuova Vice Presidente.
“Scelte di fine vita, facciamo chiarezza”: lunedì 13 maggio ore 20.30 Comunità. L’Apsp San Giuseppe di Primiero, ha dato il via libera ad un progetto per il miglioramento della vita che ricomprende quattro macroaree importanti quali: l’accompagnamento del morente, le cure palliative, la gestione del dolore e le DAT (disposizioni anticipate di trattamento), comunemente definite “testamento biologico” o “biotestamento”. La serata formativa, si terrà lunedì 13 maggio alle ore 20:30 presso la sala Negrelli della Comunità di Primiero, interverranno all’incontro: Dott. Edoardo Geat — Direttore in pensione del U.O. di rianimazione ed anestesia dell’Ospedale S. Chiara di Trento ed esperto in bioetica; Dott.ssa Roberta Perin — Medico palliativista Responsabile del Servizio di cure palliative ULSS 1 Dolomiti di Feltre e dell’Hospice Le Vette; Infermiera Alda Calliari — Coordinatrice dei Servizi dell’APSP Don Giuseppe Cumer di Vallarsa (Tn) e membro del Gruppo di lavoro UPIPA sulle DAT.