80 opere del pittore viennese in mostra fino a dicembre
Castel Tirolo (Bolzano) – Le opere del pittore di Corte Eduard Gurk saranno esposte nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo. Eduard Gurk famoso per essere stato un grande paesaggista, litografo, incisore e acquarellista, a partire dal 1830 fu al servizio del principe ereditario Ferdinando I d’Austria accompagnandolo durante i suoi viaggi. All’´inaugurazione della mostra che avverrà il venerdì 17 luglio sarà presente il presidente Durnwalder.
“Verso l’Incoronazione” questo il titolo dell’esposizione che verrà inaugurata il 17 luglio alla presenza del presidente Luis Durnwalder. Saranno esposti 80 dipinti raffiguranti il viaggio dell’incoronazione di Ferdinando I, da Praga a Milano passando per il Tirolo, e quasi 300 opere ad acquerello acquistate dall’Alto Adige, considerate perdute.
Nel 2012 la Provincia di Bolzano ha acquistato il lascito di Eduard Gurk (1801 Vienna – 1841 Gerusalemme). Questa acquisizione coincide con il 650° anniversario, che si celebra quest’anno, del passaggio del Tirolo sotto il dominio asburgico.
La parte più interessante dell’ esposizione è la focalizzazione dell’attenzione sul Tirolo, sul castello avito e sulle personalità che lo frequentarono e che furono inoltre presenti in occasione dei cerimoniali di Praga e Milano. La monarchia ha così raggiunto perfino Praga, Milano e Venezia, città che nei loro cerimoniali trasmettono un fascino sofisticato, mentre la bellezza dei racconti tirolesi sta nella percezione dettagliata dei ritratti e dei paesaggi.
Dal lascito sono stati selezionati i seguenti ambiti: l’incoronazione di Ferdinando I a Praga (1836), i viaggi dell’incoronazione in Italia (1838) e tematiche inerenti il Tirolo, proprio queste ultime rivestono ovviamente un ruolo particolarmente importante a livello locale. Non mancano scorci di paesaggi e località, come ad esempio quelli di Merano e Tirolo.
L’Introduzione alla mostra e le parole di benvenuto saranno pronunciate dalla direttrice di Castel Tirolo, Paula Mair, e dal direttore della Ripartizione beni culturali, Leo Andergassen. Sarà presente Sigrid Berka, Console Generale d’Austria a Milano che rivolgerà alcune parole di saluto.
La mostra durerà fino all`8 dicembre 2013. Per info: www.schlosstirol.it