Dimesso quarto operaio con prognosi 15 giorni
NordEst – Sono stabili, anche se ancora molto gravi, le condizioni degli operai rimasti coinvolti ieri nell’incidente alle Acciaierie Venete di Padova, investiti da una colata di acciaio fuso. I feriti sono ancora ricoverati negli ospedali di Padova, Cesena e Verona con ustioni su gran parte del corpo.
Le loro condizioni sono ancora critiche, anche sembra che le funzioni vitali siano intatte. Dimesso invece nella tarda serata di ieri il quarto operaio, con una prognosi di 15 giorni. Intanto rimane sotto sequestro lo stabilimento di Riviera Francia a Padova. L’incidente, i fatti, ha coinvolto quasi l’intero stabile. Ferme tutte le attività, al di là di poche operazioni di carico e scarico.
- Sciopero Acciaieria Valsugana – Uno sciopero di 24 ore all’Acciaieria di Borgo Valsugana è stato proclamato dai sindacati Fim e Fiom del Trentino. L’agitazione inizierà al terzo turno di lunedì notte e proseguirà martedì nei turni di mattina, giornata e fine lavori. “La sicurezza sul lavoro deve essere una priorità”, sottolineano i sindacati che hanno chiesto un incontro all’azienda il 7 maggio, alla luce del problema verificatosi a Borgo Valsugana il 12 aprile, quando una siviera con più di 90 tonnellate di acciaio liquido a 1.600 gradi, rischiò di cadere sugli operai per un cedimento della gru di colata. “La questione della sicurezza va affrontata con controlli, investimenti e una diversa cultura”, sottolineano i sindacati.