E’ quanto emerge dal racconto di alcuni giovani studenti fonzasini di origine straniera che hanno visto l’autista svenire. Hanno subito afferrato il volante per evitare l’impatto con un’auto in arrivo e messo in salvo i compagni
Primiero/Feltre – Poteva avere conseguenze ben più gravi l’incidente di Feltre. Ad alcuni giorni dallo schianto del bus Trentino Trasporti sulla ‘Culiada’ nel Feltrino, emergono nuovi dettagli sulla dinamica dell’incidente. Secondo le testimonianze raccolte dalla stampa locale, sarebbero stati tre ragazzi di nemmeno diciotto anni, tre amici fonzasini ma di origine straniera, a salvare loro stessi e anche tre ragazze a bordo della corriera, evitando conseguenze molto più gravi.
Sabato sera, Youness Guassab, Hicham Haddaji e Nabil Fent, erano diretti a Feltre con l’autobus quando sono rimasti coinvolti nell’incidente. Seduti nella parte anteriore dell’autobus si accorgono che l’autista, ha un malore e sviene. Il mezzo, inizia a sbandare all’inizio della ‘Culiada’ e intervengono subito cercando di rianimare il conducente, ma niente.
Cercano di capire come frenare il mezzo e tengono il pullman sulla corsia, evitando l’incidente con un’auto che sta arrivando. Subito dopo, la corriera sbanda nuovamente ed esce di strada colpendo un albero. Termina così la corsa, tra le urla dei giovani sul pullman: tanta paura, qualche botta e qualche ferita, ma fortunatamente senza gravi conseguenze. I tre ragazzi sbloccano le porte e riescono ad uscire, mentre nel frattempo sul posto sono già arrivati i primi soccorsi.
Feriti subito dimessi
i controlli del caso ma sono fortunatamente fuori pericolo. Se la caverà invece con una prognosi di 40 giorni, Mirko Zagonel, 55 anni, l’autista della Trentino Trasporti che sabato pomeriggio a causa probabilmente di una malore è rimasto coinvolto nell’incidente lungo la strada Culiada – un tratto rettilineo e senza ostacoli -, che porta a Feltre, arrivando dal vicino Primiero. Il mezzo della trentino trasporti diretto a Feltre, stava trasportando una decina di persone, quasi tutti giovani di Fonzaso e dintorni che stavano andando a Feltre per trascorrere la serata. Secondo i racconti, l’autista avrebbe perso improvvisamente il controllo ed il pullman sarebbe andato a sbattere contro uno degli alberi che delimitano la carreggiata lungo la Culiada.
Molto violento lo schianto, ma fortunatamente senza gravi conseguenze per i giovani passeggeri. Sei di loro sono stati subito trasferiti con il Suem 118 di Feltre, nel vicino ospedale ma per tutti una prognosi di pochi giorni. Le conseguenze più gravi – con una prognosi di 40 giorni – per l’autista del mezzo che ha riportato diverse fratture. Accertamenti sono comunque in corso sul luogo dell’incidente da parte della polizia stradale di Feltre. Secondo alcuni testimoni, alla base dello schianto ci sarebbe un malore del conducente. Alcuni passeggeri seduti vicino all’autista, avrebbero confermato di aver visto il conducente accusare un mancamento, riuscendo però a mantenere il mezzo in carreggiata e scongiurando quindi conseguenze ben più gravi. Solidarietà all’autista coinvolto nell’incidente, da parte dei colleghi autisti della Trentino Trasporti.