X

Incontro associazioni di categoria edili in prefettura a Belluno

Bottacin: “lo stato liberi le regioni dal patto di stabilità”

Belluno –  Non restano senza segnali da parte della Regione le lamentele che i rappresentanti delle associazioni di categoria degli edili hanno manifestato in un incontro avuto in prefettura a Belluno e di cui la stampa locale ha dato notizia. “La problematica dei ritardi nei pagamenti – ammette l’assessore all’ambiente e alla difesa del suolo Gianpaolo Bottacin – è drammaticamente vera. Come Regione Veneto, per quanto attiene alla nostra competenza, ne siamo consapevoli e, pur nelle difficoltà di una normativa statale che ci limita e condiziona, stiamo cercando in ogni modo di provvedere al saldo dei debiti pregressi, a partire proprio da quelli commerciali, a cui abbiamo dato priorità. Va però sottolineato che questi gravi ritardi nei pagamenti sono la diretta conseguenza del patto di stabilità, strumento assolutamente deleterio per l’economia del territorio”.

“Mi auguro che nel corso dell’incontro avuto in prefettura – evidenzia Bottacin – ci sia stato l’impegno da parte del viceprefetto, rappresentante sul territorio del governo, di chiedere l’immediata abolizione del patto di stabilità al governo nazionale. A differenza di altre regioni che hanno speso oltre le proprie possibilità e quindi non avrebbero comunque di che saldare i propri debiti, la Regione Veneto ha oltre un miliardo di euro in cassa, ma non può spenderli per i vincoli di tale patto; se potesse spenderli, pagherebbe le imprese e rimetterebbe in moto l’economia”.

“Al governo centrale – conclude Bottacin – chiediamo rigore nei confronti di quegli enti che hanno dimostrato una gestione allegra dei bilanci, meno vincoli e lacciuoli invece a chi, come il Veneto, ha sempre dimostrato virtuosità nella spesa”.

Proto:
Related Post