X

Ingrassati 2 italiani su 5, ecco perché conviene fare palestra in casa

NordEst – La pandemia ha cambiato radicalmente la nostra quotidianità, condizionando aspetti come il lavoro e la vita sociale, e persino la salute. Anche la forma fisica, infatti, ha risentito del cambiamento radicale delle abitudini quotidiane, soprattutto durante il periodo di lockdown, per via delle restrizioni che hanno impedito agli italiani di svolgere attività fisica all’aperto e al chiuso. E le nuove restrizioni in vista, messe in atto dal Governo per contenere i contagi nuovamente in ascesa, mettono sul tavolo le stesse problematiche affrontate nei mesi più duri del 2020. Vediamo dunque i dati a disposizione, per capire in che modo è possibile attutire le conseguenze di questi cambiamenti.

Italiani in isolamento: workout e shopping online

Secondo una recente ricerca della Coldiretti, il 40% degli italiani ha messo su peso nei mesi di lockdown; per correre al riparo, molti italiani hanno allestito degli spazi adibiti all’attività fisica dentro casa. Negli ultimi mesi è stato infatti registrato un vero e proprio boom di acquisti negli e-shop di settore, come nel caso delle cyclette da camera e dei tapis roulant, oltre ai vari attrezzi utili per mantenersi in forma fra le quattro mura domestiche. Stando ai dati, ad oggi il 70% degli italiani si allena a casa, per via della chiusura delle palestre ma soprattutto per il timore del contagio. Naturalmente oltre all’esercizio fisico bisogna fare estrema attenzione anche ad altri aspetti, come l’alimentazione ad esempio, in particolare nei casi più gravi; per questo è bene approfondire al meglio la questione e capire come perdere peso nella maniera più sana possibile su guide specializzate presenti anche online e chiedendo sempre il parere del proprio medico di fiducia.

I vantaggi del fare esercizio fisico in casa

Il primo vantaggio è di natura economica: se è vero che è necessario un investimento iniziale per l’acquisto degli attrezzi (più o meno costosi a seconda delle esigenze), è bene considerare il fatto che si risparmiano i soldi degli abbonamenti per palestre e circoli sportivi. Si tratta quindi di un vero e proprio investimento economico, che in realtà sul medio o lungo periodo si ripaga da solo e si traduce dunque in risparmio. Poi è chiaro che si trovano tantissimi vantaggi anche in termini di comfort, dato che allenarsi a casa è decisamente meno problematico per una questione di gestione dei tempi, data la possibilità di scegliere liberamente gli orari di allenamento. L’home fitness, inoltre, va incontro alla necessità di chi non ama allenarsi in pubblico, magari proprio per via del timore dei giudizi riguardanti l’aspetto fisico. Di riflesso, l’allenamento in casa consente di dedicare anima e corpo al training senza altri pensieri, facilitando quindi il processo di dimagrimento.

Redazione:
Related Post