A Bolzano è protagonista il Parco della Stazione mentre a Rovereto è protagonista il quartiere di Santa Maria
Trento/Bolzano – “Un giorno per bene” è un’iniziativa che nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.
A Rovereto il 21 e 22 settembre i volontari accoglieranno i visitatori con aperture straordinarie di palazzi e chiese. Inoltre, all’interno della Casa dei Turchi sarà ospitata una esposizione dedicata alle «Rappresentazioni cartografiche di Rovereto e vedute di Santa Maria tra il XVI e il XIX secolo», mentre la Chiesa di S. Osvaldo ospiterà un ciclo di conferenze. Guide turistiche condurranno i partecipanti alla scoperta di itinerari storici e artistici.
Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali – patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese – hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.
I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità.
Tutti sono chiamati a partecipare attivamente il 21 e 22 settembre a “Un giorno per bene” prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.
A Bolzano il 21 e 22 settembre dalle ore 10.30 alle ore 16.30, i volontari valorizzeranno l’area del Parco della Stazione attraverso “Passeggiate” in italiano e tedesco con cadenza oraria in cui verrà illustrata la storia del parco, con la Fontana delle rane, lo scomparso Teatro civico, il busto marmoreo di Heinrich Noë le vie e piazze limitrofe e la stazione ferroviaria dirimpetto.
Info su touringclub.it/ungiornoperbene