X

Internet veloce in Pusteria e nelle valli laterali: misura contro lo spopolamento

Mancano pochi km di tubi e cavi per completare il cablaggio di tutti i Comuni con la rete in fibra ottica

Bolzano – Grazie a una copertura capillare con la banda larga, Internet veloce si avvicina a grandi passi anche in val Pusteria e nelle laterali. Oggi (22 agosto) a Casere in valle Aurina in presidente della provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale Florian Mussner hanno fatto il punto sui lavori nel comprensorio: fibra ottica quasi ovunque, 10 Comuni hanno già completato il masterplan per collegare ogni singolo edificio.

Anche in Val Pusteria e aree limitrofe mancano pochi km di tubi e cavi per completare il cablaggio di tutti i Comuni con la rete in fibra ottica: saranno assicurati nei prossimi mesi, come ad esempio quelli lungo la dorsale principale tra Brunico e Campo Tures, oppure in direzione Casies. Nel sopralluogo a Casere il presidente Luis Durnwalder ha ricordato l’obiettivo del programma della Provincia: “Realizzare un collegamento in fibra ottica in ogni Comune entro la fine del 2013. Una misura tanto più importante in quella ventina di Comuni, tra cui alcuni in valle Aurina, considerati a rischio spopolamento.” Per concretizzare il piano l’Assessorato ai lavori pubblici ha iniziato nel 2009 i lavori di posa di tubazioni e fibra ottica sull’intero territorio altoatesino. “A tutt’oggi – ha ricordato l’assessore Florian Mussner – sono stati posati circa 750 km di infrastruttura e 630 km di fibra ottica. Nel 2013, per raggiungere l’obiettivo fissato, è stata programmata la realizzazione di 50 km di ulteriori tubazioni e la posa di circa 160 Km di fibra ottica.” Un impegno, ha aggiunto Mussner, “che riguarda non solo la Provincia ma richiede la collaborazione di Comuni, comprensori e società di gestione del servizio.” Durnwalder ha inoltre ricordato che “per attuare concretamente le misure previste nel piano ogni Comune potrà contare su un finanziamento dal fondo di rotazione, che la Giunta provinciale ha dotato di 50 milioni di euro. I mezzi per l’ampliamento della rete verranno assegnati ai Comuni che hanno inoltrato i rispettivi piani.”

La val Pusteria è stata una delle prime valli ad essere interessate dalla posa della fibra ottica, in quanto già nel 2003 con la posa del metanodotto da Bolzano a Brunico si è provveduto a posare anche un cavo in fibra ottica che a tutt’oggi costituisce una delle dorsali fondamentali della nostra rete. Negli anni successivi si è poi provveduto a posare lungo il tracciato della SS 49 da Varna fino a Prato alla Drava l’infrastruttura che attualmente accoglie un cavo da 144 fibre ottiche e che completa di fatto la dorsale lungo tutto il fondovalle. Da questa dorsale sono poi stati realizzate varie derivazioni verso tutte le valli laterali. Attualmente in Valle Aurina la Provincia ha già posato la fibra ottica tra Campo Tures e Casere e a settembre completerà il collegamento Brunico – Campo Tures così come il collegamento di Riva di Tures, Selva dei Molini, Acereto e Rio Bianco. Anche la Valle di Anterselva edin particolare il centro biathlon che ospita una tappa di coppa del mondo risulta già cablata dal 2011. La Val Casies e la Val Badia verranno invece cablate appena terminata la posa dell’infrastruttura principale attualmente in corso. Di seguito sono partiti i lavori, in parte già completati, per collegare i vari Comuni che si affacciano sul fondovalle; l’ultimazione del collegamento avverrà entro la fine del 2013.

Per il collegamento con l’utente finale e il singolo edificio, il cosiddetto “ultimo miglio”, ogni Comune sta realizzando un progetto di massima (masterplan). 10 Comuni hanno già completato il masterplan, mentre a Brunico l’azienda municipalizzata attraverso la realizzazione della rete di teleriscaldamento ha già provveduto a collegare la maggior parte degli utenti e quindi non necessita di presentare il masterplan o di collegare in fibra ottica le centrali Telecom. Per quanto riguarda le centrali di Telecom Italia la situazione è buona lungo tutto il tracciato della SS 49 dove Telecom ha già la fibra ottica di sua proprietà e dove le centrali sono generalmente aggiornate allo standard ADSL. Per quanto riguarda invece le centrali che si trovano nelle valli laterali verranno aggiornate in parte entro la fine del 2013 ed in parte entro la fine del 2014, appena Telecom Italia avrà la disponibilità della fibra ottica provinciale.

Proto:
Related Post