X

La carica dei 2500 maestri di sci in Trentino

Guide indispensabili per chi muove i primi passi con gli sci ai piedi

Trento –  Sono oltre 2500 i maestri trentini che ogni anno, sulle piste della provincia, si prendono cura degli apprendisti sciatori, ma non solo, provenienti da ogni parte del mondo, con attenzione e pazienza, garantendo professionalità e sicurezza. Un “piccolo esercito” che comprende 2122 maestri di discesa, 169 di fondo e 400 di snowboard fino ad arrivare ad un totale di 2557, appartenenti a 36 scuole distribuite in modo capillare nelle località sciistiche.
Una professione bella e difficile, nella quale il rapporto con le persone e con il territorio diventa davvero centrale. Una figura importante, quella dei “professionisti della neve”, soprattutto per chi muove i primi passi sugli sci, ma anche per coloro che – già esperti – ricercano momenti di perfezionamento. Inoltre, accanto a questo aspetto, sciare con un maestro offre la possibilità di scoprire il territorio attraverso una lente nuova, con una persona esperta accanto che può “spiegare” le piste, scegliendole fra quelle più adatte alle capacità ed alle preparazione atletica di cui si dispone, consigliando materiali ed accorgimenti da adottare per affrontare le diverse tipologie di neve e condizioni meteorologiche in tutta sicurezza.
Una professione che negli ultimi anni – come spiega Mario Panizza, presidente del Collegio dei maestri di sci del Trentino – si è evoluta, in linea con i cambiamenti che hanno interessato i materiali e le piste. Senza considerare le nuove tendenze, come freestyle e freeride, che necessitano di spazi dedicati.

Ora l’insegnamento ai bambini è certificato
Tanto divertimento, il contatto con la natura, lo sviluppo della coordinazione e della fiducia nelle proprie capacità. E poi, dopo aver appreso i primi rudimenti, un bel the con i biscotti o una golosa cioccolata calda in uno dei numerosi kinderheim in prossimità delle piste. Sono tanti i motivi per quali lo sci è indicato per i bambini a partire dai 3-4 anni. Ed il Trentino da questo punto di vista è organizzatissimo. Tanto che numerose scuole sci sono specializzate nell’insegnamento ai più piccoli, a tal punto da potersi fregiare del “Marchio di qualità”, assegnato nella versione oro a 17 centri. Diversi i requisiti richiesti, che spaziano dalla disponibilità di un campo scuola “primi passi” dedicato, agli aiuti per la risalita come manovie e tappeti mobili.

Info: www.trentinosci.it

Proto:
Related Post