NordEst Belluno

La dieta del ‘vichingo’ must del 2015, largo ad aringa fresca e olio di colza

Share Button

E’ la nuova tendenza che arriva dal Nord Europa e potrebbe spopolare nel 2015 tra chi vuole perdere peso senza rinunciare ai piaceri della tavola

how-to-cook-herring

NordEst – Dimagrire mangiando come un Vichingo.  A dominare sono alcuni alimenti come l’aringa fresca (ma anche la carne è ammessa), l’olio di colza, i cereali integrali, alcune verdure e radici. Sono gli chef René Redzepi e Claus Meyer i pionieri di questa nuova tendenza in cucina ribattezzata ‘New Nordic Movement’, che nel loro ristorante di Copenhagen promuovono antipasti arricchiti da muschio e ortica, rametti e cortecce commestibili. Ma anche carne di alce e, appunto, aringa. Il tutto condito con l’olio di colza.

A stabilire le virtù dietetiche della dieta dei vichinghi – ricorda il ‘Daily Mail’ – c’è uno studio dell’Università di Copenaghen che ha chiesto a 181 adulti in sovrappeso di seguire due diversi regimi alimentari per 6 mesi. A un gruppo di 68 soggetti è stata offerta una normale dieta con i piatti più comuni che vengono consumati oggi in Danimarca, tra cui molti prodotti importati. Mentre a 113 persone sono state proposte ricette che seguivano i principi del ‘New Nordic movement’. I partecipanti sono stati incoraggiati a mangiare senza nessuna particolare limitazione calorica, ma avendo accortezza rispetto alle dimensioni delle porzioni. Ebbene, i risultati hanno dimostrato che il secondo gruppo in media ha perso 4 chili rispetto ai 3 del primo. Le ricette dei Vichinghi dunque hanno battuto, sulla bilancia, le concorrenti meno legate alle antiche tradizioni dei guerrieri nordici.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *