NordEst

La dinamite mette in sicurezza la frana

Share Button

Il tratto di strada della provinciale 27 e della vicina arteria comunale, che attraversa la località Gagioi, ritornano in sicurezza dopo che un un mese fa si è sfiorata la tragedia con il crollo di circa 600-700 metri cubi di materiale roccioso. In quell'occasione era stata investita un'auto di passaggio, fortunatamente senza conseguenze per il suo conducente.

Le operazioni dei tecnici 

I tecnici del servizio prevenzione rischi della Provincia, hanno utilizzato 400 chilogrammi di dinamite infilata in 30 fori per sbriciolare una piccola "montagna" di materiale ancora instabile (circa 2500 metri cubi) che avrebbe potuto muoversi e cadere a valle. Un'operazione alla quale hanno assistito, dalla collina di fronte al luogo dell'intervento, qualche centinaio di persone.

L'evacuazione 

Durante le operazioni, sono state evacuate circa venti abitanti delle case vicine, chiuse le strade vicine e messa in sicurezza la zona per un raggio di 350 metri.        Il materiale frantumato dall'esplosione è rimasto sotto il punto di demolizione, solo un masso ha leggermente danneggiato un tratto di acquedotto, che verrà ora ripristinato.

Nei prossimi giorni si procederà allo sgombero della frana caduta il mese scorso e del materiale frantumato con l'esplosione controllata. Il crollo si verificò esattamente un mese fa.

La frana ha divelto circa 35 metri di alcune barriere paramassi che erano presenti a monte della strada.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *