Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

La nascita della baby little home: dall’idea al progetto

Share Button

“Trentino a misura di famiglia – Baby little home” è il titolo della nuova pubblicazione, in stampa in questi giorni e scaricabile sul sito www.trentinofamiglia.it

baby home

Trento –  Un opuscolo di 50 pagine che funge da compendio della felice parabola tecnico/artistica che ha interessato dal 2010 ad oggi il mondo “family” in Trentino. Una casetta in legno multifunzionale al servizio di mamme e papà per l’allattamento e il cambio pannolino, trasportabile su ruota, a basso costo per modulo, con sistema di security e domotico e attenta al rispetto dell’ambiente.

Quante volte è successo a mamme e papà, durante una passeggiata al lago o una gita in montagna, d’aver bisogno di un posto sicuro in cui allattare o dare la pappa al proprio bambino? Quante volte si è desiderato potersi rifugiare, anche per pochi minuti, in un luogo protetto per poter cambiare il proprio bebè? Quante volte si sono adottate soluzioni di fortuna per cambiare o allattare il proprio bambino in pubblico?
Dall’ascolto di queste problematiche ed esigenze l’Agenzia per la famiglia ha sviluppato il desiderio di fornire alle madri un nido, un “guscio protetto”, una micro riproduzione della dimensione domestica. Ed ecco la Baby little home per dare risposta a queste necessità, che diventano impellenti qualora i genitori si trovano ad usufruire di servizi del territorio come parchi pubblici, piste ciclabili, percorsi montani, coste dei laghi, centri abitati, ecc. molto spesso poco serviti o per nulla dotati di servizi progettati a misura di famiglia.
La Baby Little Home è un progetto dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento e, ad oggi, sul territorio trentino sono presenti 11 installazioni pilota che hanno generato interessi e riscontri più che positivi. Si trovano nei Comuni di Pinzolo, Cavalese, Riva del Garda (2), Cles, Piscine Fogazzaro di Trento, Malé, Roncegno, Caldes e Bocenago e sono in corso di realizzazione 2 esemplari per la Comunità degli Altipiani Cimbri.
Inoltre è stato realizzato un esemplare a cura del Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale della Provincia Autonoma di Trento utilizzato in occasione di eventi pubblici: la Baby Little Home viene utilizzata a scopo dimostrativo e utilizzata dalle famiglie che possono così interagire in prima persona e conoscerne le potenzialità. Nel 2012 è stata allestita al 1° Festival della Famiglia a Riva del Garda, al Festival dell’Economia di Trento, al Fiuggi Family Festival, a Rovereto in occasione di Educa, a Pergine Valsugana durante il periodo natalizio e in occasione della Festa Diocesana della Famiglia nel 2013.
Nella pubblicazione si legge anche dell’evoluzione che un anno fa ha assunto il progetto: l’Agenzia per la Famiglia ed ARCA Casa Legno srl (sistema di certificazione per gli edifici in legno), in collaborazione con l’Azienda X-Lam Dolomiti srl, hanno inteso ampliare il mercato di tale progetto partendo da una revisione architettonica del prodotto che sia identificativa, di pregio estetico, coerente con la filosofia e la missione degli enti promotori. Da qui l’idea di proporre un Concorso per giovani creativi che offrisse la possibilità di dare nuova forma ad una realtà, quella della Baby Little Home, ormai consolidata, permettendo allo stesso tempo ai ragazzi di esprimere le proprie capacità architettoniche ed artistiche. La premiazione del concorso di idee si è svolta nella prestigiosa cornice del Made Expo 2013 a Milano presso lo stand ARCA.
Cinquanta pagine, dunque, al servizio delle famiglie e di eventuali interessati al tema per addentrarsi nello specifico nella storia ideativa e realizzativa della Baby little home: dall’idea al progetto. Un excursus dettagliato e preciso sulla strada intrapresa oltre cinque anni fa che ha portato a rivoluzionare la dimensione “family” e a dare un aiuto importante ai genitori che si trovano sul territorio e sono impossibilitati – per mancanza di strutture e servizi adeguati – ad allattare il loro piccolo o a cambiare il pannolino e, dunque, a doversi sentire obbligati, seppur a malincuore, ad abbandonare il progetto di una gita, di una visita ad un museo o di un’escursione.
In questo più ampio progetto territoriale si inserisce dunque una facility molto particolare, tutta dedicata alle famiglie con bambini piccoli, appunto la Baby Little Home. Lo scopo è di dare un segno tangibile di come la Provincia di Trento si sia attrezzata per risultare aperta e preparata ad essere a servizio delle famiglie. Il segno tangibile che ne è risultato si è concretizzato con una struttura per allattare e cambiare i più piccoli anche in ambienti non normalmente attrezzati con strutture adeguate a queste funzioni. I Distretti Famiglia creano partnership inedite tra gli attori del territorio e queste relazioni, che possono determinare incroci di culture differenti, sono generatrici di innovazione di prodotti e servizi. La Baby Little Home ne è un esempio concreto. (an)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *