NordEst

La Regione salva i Comuni

Share Button
"È stato, ottenuto dal Presidente della Regione l’impegno a non presentare in aula l’emendamento all’art.8 della legge finanziaria, che intendeva sopprimere le sedi segretarili dei Comuni, per obbligare questi ultimi alla Segreteria unica presso le Comunità di Valle. Ciò avrebbe rappresentato il vero atto di demolizione sia dell’Autonomia sia dell’operatività dei Comuni del Trentino.

Va rilevato – spiega la nota della Lega – che il Consiglio delle Autonomie locali si era espresso a favore, se pur con qualche osservazione di tipo contrattuale, sull’emendamento in questione. C’è davvero da chiedersi dove sia oggi il Sindacato dei Comuni del Trentino.

Nei giorni scorsi il gruppo regionale della Lega Nord Trentino – Südtirol aveva depositato oltre cento emendamenti ostruzionistici alla finanziaria ed oggi ha chiesto che i Capigruppo, prima della seduta del Consiglio, fossero informati sul parere di costituzionalità della proposta, già cassata in Commissione, di emendamento all’articolo 10, che pretendeva di demandare ai Presidenti delle Comunità di Valle la gestione dei segretari comunali. Il parere, come già si sapeva, non poteva che essere di incostituzionalità della proposta e quindi la questione è stata chiusa, almeno per questo passaggio legislativo.

Rimangono ancora molte altre questioni non condivise – conclude il consigliere Franca Penasa -, in particolare la modalità di gestione del fondo territoriale, ma questa volta si è dato priorità alla difesa dei Comuni e della loro Autonomia".

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *