Paura in Centro Italia per le nuove scosse di terremoto che hanno colpito la zona tra Marche e Umbria. Roma trema, paura e gente in strada. Epicentro a Castelsantangelo, il sindaco: “Siamo al buio, ci sono crolli”. Protezione civile: “Due feriti nelle Marche”. Sindaco di Ascoli: “Molta paura e gente in strada”. Cnr: “Possibile nuova faglia legata ad agosto”. Italia paese sismico: regioni più a rischio
– Tutte le ultime scosse da INGVterremoti
Roma (Adnkronos) – on si ferma lo sciame sismico tra Marche e Umbria, dopo le forti scosse di mercoledì sera (FOTO). Anche la notte scorsa, come riporta il sito dell’Ingv – Istituto nazionale di geofisica, sono state un centinaio le scosse registrate, molte delle quali con epicentro vicino a comuni delle province di Macerata e di Perugia.
Paura in Centro Italia
A Castelsantangelo c’è stato un nuovo blackout dopo quello seguito alla prima scossa e il centro marchigiano è di nuovo al buio. A riferirlo all’Adnkronos è il sindaco di Castelsantangelo sul Nera Mauro Falcucci aggiungendo che ci sono stati nuovi crolli in centro: “Abbiamo visto una nuvola alzarsi nella zona rossa”.
Riguardo alla prima scossa, “stiamo verificando l’entità nella zona di Visso. Sono notizie del 118 delle Marche” e ci sono “due persone ferite” aveva riferito il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, in diretta su SkyTg24.
Sono stati segnalati crolli. Quanto alla situazione della Salaria, “è stata chiusa al traffico in via precauzionale all’altezza del km 146,200, in località Pescara del Tronto, nel territorio di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno” precisa in una nota l’Anas.
Il sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci, parla di crolli nella “zona rossa”: ”Un grosso spavento. Qui piove a dirotto ed è tutto buio. Abbiamo sentito forti rumori di crolli in lontananza, nella zona rossa. Forse gli edifici lesionati sono venuti giù. Ora siamo tutti sotto la tenda della mensa, perché quelle per dormire sono state smontate”.
“Abbiamo avuto ulteriori crolli e sono in corso approfondite verifiche ma per fortuna non abbiamo persone coinvolte” dice il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, al telefono con Adnkronos. A Norcia è crollata quasi per intero la chiesetta di San Salvatore a Campi che era già in parte crollata con il sisma del 24 agosto scorso. Presi d’assalto i centralini dei vigili del fuoco. A Roma sono in corso verifiche per la segnalazione di crepe e lesioni a stabili, ma non si tratterebbe di danni importanti. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è rientrato a Roma ed è in contatto con il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Il premier ha sentito il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e il sottosegretario Claudio De Vincenti.